Quali scuole mettere nel curriculum?
Quando esponi il tuo percorso formativo nel tuo curriculum: Parti dal titolo di studio più alto e continua in ordine cronologico inverso. Includi la scuola superiore solo nel caso in cui tu non abbia fatto l’università, abbia frequentato una prestigiosa accademia privata o ti sia laureato solo di recente.
Cosa si intende per capacità e competenze tecniche?
Con il termine capacità e competenze tecniche intendiamo le conoscenze specialistiche necessarie per lo svolgimento, spesso pratico, di un compito preciso. Queste abilità concrete si acquisiscono soltanto attraverso lunghi periodi di studio e pratica.
Cosa sono le competenze in un curriculum?
Sono tutte quelle abilità maturate nello svolgimento di alcune mansioni (in contesti professionali, ma anche nella vita quotidiana) che possono essere trasferite – appunto – da un contesto a un altro. Fra le competenze trasferibili più comuni ci sono: Abilità di analisi e sintesi.
Come sono inseriti i corsi e i certificati nel curriculum vitae?
Come abbiamo visto, i corsi e certificati possono essere nominati e inseriti nel curriculum vitae in diverse sezioni, sia nella sezione riguardante l’esperienza professionale, che nel paragrafo di educazione e formazione. I corsi possono essere anche però inseriti in un’ulteriore sezione, che può chiamarsi ad esempio altre informazioni.
Qual è l’autocertificazione per il curriculum vitae?
Il curriculum vitae con autocertificazione è richiesto in genere per accedere a concorsi o selezioni nella Pubblica Amministrazione. L’autocertificazione per curriculum vitae serve a farsi ammettere alle prove e può essere un motivo di esclusione dalla selezione.
Come non sbagliare il curriculum vitae?
Ecco qualche chiarimento e dei consigli per non sbagliare. Il curriculum vitae con autocertificazione è richiesto in genere per accedere a concorsi o selezioni nella Pubblica Amministrazione. L’autocertificazione per curriculum vitae serve a farsi ammettere alle prove e può essere un motivo di esclusione dalla selezione.