Sommario
Quali servizi esistono a sostegno della famiglia?
Legge 104, Home Care Premium e altri sussidi per i familiari
- supporto psicologico;
- terapie presso fisioterapisti e logopedisti;
- servizi in strutture extra domiciliari;
- prestazioni presso i centri riabilitativi, di aggregazione giovanile, di inclusione sociale;
Cosa si intende per sostegno alla genitorialità?
Il sostegno alla genitorialità è un percorso che porta alla “crescita” dei genitori stessi, che, con l’aiuto del terapeuta, imparano ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli vivono durante il loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di passaggio (ad esempio durante l’adolescenza).
Quando si possono chiamare gli assistenti sociali?
Genitori e figli minori: quando intervengono gli assistenti…
- trascuratezza fisica o malnutrizione;
- maltrattamenti o violenza fisica o morale;
- pericolo a causa di genitori drogati, alcolisti o che si prostituiscono;
- incapacità del genitore di rispondere ai bisogni del bambino.
Che aiuti ci sono per le famiglie in difficoltà?
Le famiglie in difficoltà economica possono chiedere vari aiuti economici e sostegni pubblici: ci sono le due social card-carta acquisti, il Fondo di Solidarietà Sospensione Mutuo, il Fondo Mutui Giovani Coppie, il Sostegno all’affitto, i bonus bebè, il bonus gas, il bonus acqua ed il bonus elettricità, gli assegni …
Chi può fare sostegno alla genitorialità?
Il ruolo di logopedista e neuropsicomotricista Il sostegno alla genitorialità passa anche attraverso i consigli di professionisti specializzati, capaci di rendere più serena la vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. Un ruolo importante acquistano quindi il logopedista e il neuropsicomotricista.
Cosa sono gli istituti normativi e contrattuali disponibili a sostegno della genitorialità?
il premio alla nascita, corrisposto dall’INPS per la nascita o adozione di un minore; le indennità di congedo parentale, strumenti di sostegno economico e tutela, come indennità, congedi, assegni e bonus, che l’INPS mette a disposizione dei genitori, durante i periodi di maternità e paternità.
Come coinvolgere i genitori nella scuola?
Prendere visione del piano formativo, condividerlo, discuterlo con i propri figli, assumendosi la responsabilità di quanto espresso e sottoscritto. Condividere con gli insegnanti e la famiglia la lettura del piano formativo, discutendo con loro ogni singolo aspetto di responsabilità.
Come composta la sua famiglia?
La famiglia è un concetto molto ampio, può essere considerata famiglia quella costituita da genitori, sposati o non, ed eventuali figli, ma si può anche estendere il concetto ad altri componenti con cui si corrisponde un certo stato affettivo.