Sommario
Lista dei siti web bloccati in Cina
- Facebook.
- Twitter.
- Instagram.
- Reddit.
- Pinterest.
- Snapchat.
- Quora.
- Tumblr.
Perché la Cina blocca l’accesso ad alcuni servizi di Google?
Circa 10.000 siti web sono attualmente bloccati in Cina a causa della politica di censura di Internet di quel paese, che mira a limitare la maggior parte della conoscenza del mondo al di fuori della Cina, in particolare i punti di vista e le verità contrari a quelli stabiliti dal governo cinese.
Come collegarsi a un sito bloccato?
Se vuoi oltrepassare questa limitazione, devi assolutamente ricorrere all’uso di un servizio di Web proxy o, in alternativa, devi impiegare una VPN. In questo modo, puoi camuffare l’indirizzo IP utilizzato e vedere i siti bloccati per questioni amministrative o geografiche.
Cosa si può fare con WeChat?
WeChat è un’applicazione di messaggistica istantanea gratuita, da utilizzare in alternativa ai messaggi inviati tramite telefono. Con WeChat è possibile inviare messaggi di testo, foto, video e molto altro. Tale applicazione è disponibile per i sistemi iOS, Android, Windows Phone, Nokia S40, Symbian e Blackberry.
La fruizione dei social in Cina avviene quasi esclusivamente da dispositivi mobile, ben il 98% dei netizen cinesi vi ha accesso e nel 2018, il traffico mobile ha visto un aumento del 189% rispetto all’anno precedente andando a raggiungere l’impressionante traguardo di 71,1 miliardi di GB.
Che app usano i coreani per messaggiare?
KakaoTalk
KakaoTalk è l’app di messaggistica istantanea più popolare in Corea, molto simile a Whatsapp. Ti consigliamo di scaricarla già prima di arrivare in Corea, perché è spesso usata anche dallo staff delle università o degli alloggi per prendere contatti diretti con gli studenti prima dell’arrivo.
Internet è arrivato in Cina nel 1994 come inevitabile conseguenza e strumento di supporto per l'”economia socialista di mercato”. «Gli individui non sono autorizzati a utilizzare Internet per: danneggiare la sicurezza nazionale; rivelare segreti di Stato; o ferire gli interessi dello Stato o della società.