Sommario
Quali sono elettron attrattori?
Misurazioni empiriche e considerazioni teoriche hanno portato, ad identificare come gruppi elettron-attrattori gli alogeni (fluoro, cloro, bromo, iodio), il gruppo nitro (NO2), il gruppo nitrile (C≡N) doppi e tripli legami carbonio-carbonio; sono invece elettron-donatori i gruppi alchilici, i gruppi ossidrile (OH) ed . …
Come si chiama il gruppo COH?
In chimica organica un carbonile o gruppo carbonilico è un gruppo funzionale costituito da un atomo di carbonio e uno di ossigeno legati da un doppio legame: C=O.
In che cosa consiste l’effetto induttivo negli acidi carbossilici?
Effetto induttivo Un fattore molto importante che determina variazioni anche notevoli nel valore dell’acidità degli acidi carbossilici, è il tipo di gruppo legato al carbossile: i gruppi elettronattrattori determinano un aumento di acidità mentre i gruppi elettrondonatori la fanno diminuire.
Cosa comporta l’effetto induttivo in una catena carboniosa?
Un atomo elettronegativo o un gruppo elettronattrattore presente in una catena di atomi, abitualmente atomi di carbonio, attrae a sé elettroni inducendo una parziale carica positiva sull’atomo ad esso legato. Tuttavia tale parziale carica positiva si propaga sugli altri atomi presenti nella catena.
Come capire se un composto e attivante o Disattivante?
gruppi attivanti: attivano l’anello in quanto lo rendono più reattivo nei confronti delle reazioni di sostituzione elettrofila aromatica; gruppi disattivanti: disattivano l’anello in quanto lo rendono meno reattivo.
Perché i gruppi alchilici sono elettron donatori?
Un esempio di gruppi con effetto induttivo +I è costituito dai gruppi alchilici in cui è presente un carbonio che ha un’elettronegatività di 2.5 legato all’idrogeno che ha elettronegatività 2.1. Il carbonio assume quindi una densità di carica elettrica e quindi viene considerato un donatore di elettroni.
Quali sono i gruppi acidi?
Principali serie omologhe e loro gruppi funzionali Gli acidi carbossilici contengono il gruppo carbossilico -COOH a carattere acido. Le aldeidi e i chetoni presentano il gruppo carbonilico >CO. Gli acidi solfonici presentano il gruppo solfonico -SO3H. I nitrili sono caratterizzati dal gruppo ciano (o nitrile) -C≡N.
Cosa si intende per effetto induttivo di un Sostituente in un composto organico?
Cosa si intende per effetto induttivo di un Sostituente in un composto organico? In chimica, l’effetto induttivo (o effetto di campo induttivo) è la capacità che un atomo o un gruppo funzionale ha di stabilizzare o destabilizzare una molecola, un radicale o uno ione tramite la propria elettronegatività.