Quali sono endorfine?
Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. La loro azione è simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee. Attualmente si conoscono quattro distinte classi di endorfine, dette rispettivamente “alfa”, “beta”, “gamma” e “delta”.
Come stimolare la felicità?
1 – Serotonina: l’ormone del buonumore La serotonina è un neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso centrale e ha un ruolo essenziale nel regolare alcune importanti funzioni. Umore, sonno, memoria, apprendimento e appetito sono le più importanti: in particolare la sensazione di fame e sazietà e l’amore.
Quali sono le endorfine?
Le endorfine sono ormoni proteici che agiscono come neurotrasmettitori, cioè intervengono nella trasmissione dei messaggi attraverso il sistema nervoso. Il loro nome significa “morfine endogene” tanto che le endorfine sono considerate oppiacei endogeni, soprattutto per il loro intervento nella percezione del dolore.
Quali sono le classi di neurotrasmettitori?
Esistono varie classi di neurotrasmettitori: la classe degli aminoacidi, la classe delle monoamine, la classe dei peptidi, la classe delle amine “traccia”, la classe delle purine, la classe dei gas ecc. Tra i neurotrasmettitori più noti, rientrano: la dopamina, l’acetilcolina, il glutammato, il GABA e la serotonina.
Come le endorfine possono migliorare la performance sportiva?
Le endorfine avrebbero un ulteriore effetto positivo sulla performance sportiva migliorando la coordinazione dei movimenti e la reclutazione delle fibre muscolari. Sportivi incalliti drogati di endorfine? Un po’ come il cioccolato ed il fumo anche le endorfine possono dare una certa dipendenza.
Quali sono i neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale?
È il principale neurotrasmettitori inibitorio del sistema nervoso centrale: in base agli ultimi studi di biologia, ne farebbero uso circa il 90% delle cosiddette sinapsi inibitorie. Per le sue proprietà inibitorie, il GABA è uno dei principali bersagli dei farmaci sedativi e tranquillanti .