Sommario
Quali sono gli accessori di legge avvocato?
Ad oggi, gli “accessori” sono l’IVA e il CNA (cassa nazionale avvocati). Il CNA è la cassa previdenziale degli avvocati, l’ente che gestisce la pensione dei legali. Anche questa è una specie di “tassa” che noi avvocati incassiamo e poi dobbiamo versare alla cassa.
Cosa vuol dire oltre accessori di legge?
Quanto invece alla voce “oltre accessori” essa deve intendersi come riferita, estensivamente, a tutte quelle componenti la cui spettanza e/o il cui importo sono sottratti alla disponibilità (più o meno discrezionale) del contribuente (in questo caso l’avvocato); si tratta dunque di IVA e Cassa Avvocati.
Quali sono le spese legali?
Mentre le spese legali rappresentano i costi che il cittadino deve sopportare per farsi assistere da un avvocato, le spese processuali (o spese di giudizio o spese di lite) sono quelle legate alla giustizia.
Come si fa il rimborso delle spese legali?
Rimborso spese legali: fatturazione. La fatturazione per il rimborso spese legali può sembrare complicata, ma in realtà non lo è. Chi vince la causa ha chiamato un avvocato in precedenza e lo ha pagato, con relative fatture. Da queste fatture va tolta la voce “Spese legali”, che toccano a chi ha perso la causa.
Quali sono le spese processuali?
Mentre le spese legali rappresentano i costi che il cittadino deve sopportare per farsi assistere da un avvocato, le spese processuali (o spese di giudizio o spese di lite) sono quelle legate alla giustizia. Cosa significa? Vuol dire che le spese processuali sono fissate in maniera precisa dalla legge e rappresentano il costo della macchina
Come rendicontare le spese?
Notula spese: come rendicontare le spese? È importante che la nota spese sia più precisa possibile, inserendo una serie di dati che non può assolutamente mancare: i dati anagrafici del lavoratore (o professionista); il giorno e il luogo in cui è stata effettuata la spesa; l’entità della spesa e la sua natura.