Sommario
Quali sono gli acidi grassi a corta catena?
Acidi grassi a corta catena: acido acetico, acido propionico, acido isobutirrico, acido butirrico, acido isovalerico, acido valerico, acido caproico, acido lattico ed acido succinico.
Come produrre acido butirrico?
Consumare cibi ricchi di fibre come orzo, avena, riso integrale e crusca è quindi un modo più che salutare per ottenere acido butirrico.
Cosa sono le Colopatie?
La Sindrome del Colon Irritabile (detta anche colite spastica, intestino irritabile o colopatia distonica) è un disturbo piuttosto comune dell’apparato gastrointestinale, caratterizzato da sintomi non sempre associati tra loro.
A cosa serve Butir?
A cosa serve Butir è un integratore appartenente alla categoria degli integratori anti-reflusso gastro-esofageo (MRGE). E’ commercializzato in Italia dall’azienda Laboratorio Chimico Deca S.r.l. .
Quali sono gli integratori di acido butirrico?
Integratori di Acido Butirrico L’acido butirrico è disponibile come integratore sottoforma di butirrato di sodio o di calcio. La moderna tecnologia di microincapsulazione consente al principio attivo di raggiungere l’intestino tenue e crasso, dove si dissocia facilmente in sodio (o calcio) e acido butirrico.
Come si trova l’acido butirrico nella dieta?
Acido butirrico nella dieta L’acido butirrico si trova, come dice la parola stessa, nel burro e in altri prodotti caseari come latte e formaggi. E’ utile ricordare che anche i batteri presenti nel tratto gastrointestinale possono produrre quantità significative di butirrato fermentando fibre alimentari e carboidrati non digeribili.
Quali sono le potenzialità dell’acido butirrico nella lotta contro il cancro?
4. Lotta contro l’insorgenza di patologie tumorali. Alcuni degli studi più famosi condotti sull’acido butirrico mostrano ottime potenzialità di utilizzo di questo acido nella lotta contro cancro e in particolare contro il cancro del colon-retto.
Come viene creato l’acido butirrico nell’intestino?
L’acido butirrico viene anche creato nell’intestino quando i “batteri buoni” (probiotici) metabolizzano la fibra alimentare. Facendo un paragone, la quantità di acido butirrico prodotta nell’intestino è di gran lunga superiore a quella introdotta con la dieta.