Quali sono gli acidi Triprotici?
Gli acidi triprotici sono quegli acidi che in soluzione acquosa possono fornire tre protoni per molecola. Gli acidi triprotici in uso nei laboratori di chimica sono relativamente pochi; molto più frequenti sono gli acidi monoprotici e gli acidi diprotici.
Come si forma una soluzione tampone?
Per ottenere una soluzione tampone, un acido debole e la sua base coniugata, oppure una base debole e il suo acido coniugato, devono essere contemporaneamente presenti in soluzione, in equilibrio tra loro. Una soluzione tampone si può ottenere sciogliendo un acido e un suo sale, oppure una base e un suo sale.
Quali sono gli acidi poliprotici?
Gli acidi poliprotici sono quegli acidi che in soluzione acquosa possono fornire più di un protone. Essi, nella loro molecola, contengono più di un atomo di idrogeno.
Quali sono le reazioni di ionizzazione degli acidi poliprotici?
Ionizzazione di acidi poliprotici I primi due (H 2 SO 4 e H 2 SO 3) sono esempi di acidi diprotici; ogni molecola può fornire due protoni. Nel caso dell’acido solforico si hanno le seguenti reazioni di ionizzazione: H 2 SO 4 → HSO 4- + H +
Quali sono le soluzioni tampone?
Le soluzioni tampone sono soluzioni contenenti miscele di soluti che impediscono significative variazioni di pH per aggiunta di moderate quantità di acidi e di basi forti. Esse possono contenere contemporaneamente, in concentrazioni all’incirca uguali: un acido debole e la sua base coniugata esempio CH 3 COOH / CH 3 COONa
Qual è la concentrazione dell’acido nella soluzione tampone?
C a = concentrazione dell’acido nella soluzione tampone. C s = concentrazione del sale nella soluzione tampone. La formula precedente può essere semplificata se si considera che l’acido e il sale sono presenti nella stessa soluzione e che, quindi, il rapporto delle loro concentrazioni è anche il rapporto del loro numero di moli.