Sommario
Quali sono gli alberi di betulla?
La betulla (Betula pendula o Betula alba) è una specie arborea appartenente alla famiglia Betulaceae. È presente in tutta Italia ed è conosciuta anche come betulla bianca. Si tratta di un albero dai molteplici usi, coltivato per il suo pregiato legno, ma anche a fini ornamentali, vista la sua straordinaria bellezza.
Cosa rappresenta la betulla?
La Betulla, pianta della vita e della rinascita. Alla Betulla appartiene il simbolismo del colore: le strie nere si alternano nella corteccia alle bianche. La parte scura del fusto rappresenta il passato dalle tinte fosche, da lasciare alle spalle. Un’infinità di opposti si verifica nel legno docile della Betulla.
Dove cresce la betulla in Italia?
La Betulla pubescente (Betula pubescens) è una specie rara e sporadica in Italia, dove si può trovare nei boschi umidi delle Alpi o del Carso e del Monviso; in Appennino si trova solo nella zona del Parmense (Foresta del Corniglio).
Come si coltivano le betulle?
Le piante di Betulla si mettono a dimora in piena terra nel tardo autunno e all’inizio della primavera, in particolar modo se la pianta è a radice nuda. Le buche destinate ad accoglierle devono avere dimensioni adeguate all’apparato radicale. Si scava una buca larga e profonda circa 50 cm.
Come si chiama il fiore della betulla?
Betula L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Betulacee, genericamente note come betulle. Il genere comprende oltre 40 specie originarie dell’emisfero boreale.
Come si chiama il frutto della betulla?
samare
Betulla frutto. I frutti della Betulla sono piccoli acheni alati (samare) riuniti in un’infruttescenza pendula.
Cosa simboleggia il leccio?
E il significato di questa pianta è presto detto. Lunga vita, perseveranza, dignità, maestosità, e forza. Tanta forza. Vedete, uno stemma della Repubblica Italiana ha proprio come simbolo un ramoscello di Ulivo per identificare la pace e un ramoscello di Leccio per simboleggiare la forza.
Cosa rappresenta il salice piangente?
– Presso i Celti il culto del salice piangente era strettamente intrecciato a una divinità femminile e simboleggiava la fecondità. – Legato invece all’immortalità è il simbolismo orientale del salice piangente. Non è un caso che il suo legno sia stato diffusamente impiegato all’interno di edifici sacri.
Quale genere di betulle?
Betula (Betula, L., 1753) è un genere di piante della famiglia delle Betulacee, genericamente note come betulle. Il genere comprende oltre 40 specie originarie dell
Come vengono coltivate le betulle?
Le betulle vengono coltivate come piante ornamentali per l’eleganza del fogliame e il fusto dalla corteccia bianca-opaca maculata di nero, in parchi o giardini, su terreni sciolti e freschi. In silvicoltura vengono utilizzate per consolidare frane, detriti di falda o per il rimboschimento di pascoli e cedui.
Come si presenta la betulla pelosa?
Mentre la Betula pubescens, nota col nome di betulla pelosa o betulla delle torbiere, dalle foglie pelose, predilige terreni paludosi o torbosi ed è di dimensioni analoghe alla B. pendula, anche se si presenta più frequentemente come alberetto o cespuglio.
Quali sono le piante del genere Betula?
Il genere Betula è distribuito prevalentemente nelle zone temperate e boreali dell’ emisfero nord. Sono piante eliofile e pioniere che rapidamente occupano aree scoperte dopo gli incendi o il taglio. Possono formare boschi puri o presentarsi in gruppi ed elementi isolati.