Sommario
Quali sono gli albi?
Albo, dal latino “album”; nell’Enciclopedia Treccani è una tavola di legno in gesso, utilizzata anticamente a Roma per pubblicare gli atti ufficiali. Oggi con la parola albo indichiamo il registro pubblico comprensivo dei nominativi di coloro che sono abilitati all’esercizio di una specifica professione.
Quali sono le figure amministrative di un ordine professionale?
Gli ordini professionali hanno una struttura ben definita con legge, con un consiglio direttivo, un presidente, un segretario, un tesoriere (eletti fra gli iscritti) e appositi uffici. Hanno anche una propria cassa di previdenza.
Cosa significa iscrizione all’albo?
Documento ufficiale che attesta l’appartenenza di un soggetto a un ordine professionale (es. albo degli avvocati, collegio dei geometri). Per ottenere l’iscrizione all’albo, il professionista deve presentare determinati requisiti e, quasi in ogni caso, aver superato un esame di abilitazione.
Quali professioni hanno l’albo?
Cosa si intende per albo?
- medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri, fisioterapisti, veterinari;
- notai e avvocati;
- chimici, ingegneri, biologi, geologi, dottori agronomi e forestali;
- architetti, paesaggisti, giornalisti, consulenti del lavoro, commercialisti, contabili, psicologi e assistenti sociali.
Quali sono le professioni non organizzate?
Per professioni non organizzate in ordini o collegi si intendono le attività economiche – anche organizzate – che prestano servizi oppure opere a favore di terzi, esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale (o comunque con il suo utilizzo), ma che non sono riservate per legge a soggetti …
Come funzionano gli ordini professionali?
Con il termine ordine professionale si intende una istituzione di autogoverno di una professione riconosciuta dalla legge, avente il fine di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti. I soggetti che ne fanno parte devono essere iscritti in un apposito albo, detto albo professionale.
Chi si iscrive all’albo?
Le leggi dello Stato italiano impongono l’iscrizione all’albo professionale per esercitare una specifica professione. In particolare è obbligatoria l’appartenenza all’albo per quelle professioni che sono a diretto contatto con la sicurezza e la salute del cittadino.