Sommario
Quali sono gli alimenti inquinanti?
TOP 5 CIBI INQUINANTI + 1
- LE CILIEGIE DEL CILE. Come già discusso hanno una distanza di 11.968 km, consumo di petrolio pari a 6,9 kg e un’emissione di CO2 di 21 kg.
- I MIRTILLI DELL’ARGENTINA.
- GLI ASPARAGI DEL PERÙ
- LE NOCI DELLA CALIFORNIA.
- LE MORE DEL MESSICO.
Quale cibo inquina di più?
Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Ambiente, è la carne il cibo che inquina di più (12% delle emissioni globali), seguita da prodotti lattiero caseari (5%), frutta e verdura (2%) e cereali (1%).
Quanta CO2 per un chilo di carne?
Per la produzione di un chilo di carne bovina svizzera – nel 2017 e secondo la FAO – vengono emessi da 12 a 13 chili di CO2 equivalenti. Nel caso delle lenticchie, invece, solo 0.7 chili di CO2: si tratta, per la precisione, di CO2 equivalenti, cioè del valore dei vari gas serra convertiti in CO2.
Perché il cibo inquina?
Particolarmente imputati, a questo proposito, sono gli scarichi industriali e urbani, l’uso eccessivo o non ben controllato di fertilizzanti e pesticidi in agricoltura e infine la cattiva lavorazione degli alimenti, che induce a eccedere con determinati conservanti o additivi in genere.
Quanto inquinano i formaggi?
Ad esempio, un chilo di carne produce 99,48 kg di anidride carbonica ed è di gran lunga l’alimento con un impatto sull’ambiente maggiore. In fondo alla classifica le noci (0,43 kg). Al centro il caffè (28,53 kg), il formaggio (23,88 kg) e il mais (1,7 kg).
Qual è l alimento la cui produzione ha il maggior impatto in termini di CO2 sul nostro clima?
Carne, pesce, uova e latticini sono responsabili di oltre la metà delle emissioni di gas serra (58%), quasi il triplo di quelle derivanti dalla produzione di cereali, frutta, verdura (22%).
Quanti cereali per avere un chilo di carne?
Specialmente la produzione di carne viene attaccata da più parti citando numeri ormai noti: a seconda delle fonti, sarebbero infatti necessari dai 6 ai 20 chili di cereali per produrre un chilo di carne.
Che impatto hanno gli alimenti sull’ambiente?
Secondo uno studio realizzato dalla FAO in collaborazione con il Centro comune di ricerca della Commissione Europea, il settore alimentare contribuisce per oltre un terzo delle emissioni globali di gas ad effetto serra, arrivando al 34% di emissioni di biossido di carbonio.