Sommario
Quali sono gli angoli fondamentali del tagliente di un utensile?
Eseguita una sezione 1-1 normale al tagliente principale AB dell’utensile, si possono individuare i tre angoli principali α, β e γ, di cui chiariamo qui di seguito caratteristiche e funzioni. elastico del materiale dopo la deformazione dovuta all’azione del tagliente.
Quale angolo del tagliente di un utensile viene designato con la lettera Alfa?
E’ l’angolo tra il fianco secondario e un piano perpendicolare a quello di riferimento e passante per il tagliente secondario. La funzione dell’angolo α’ è la stessa dell’angolo α, cioè quella di impedire il “tallonamento”.
Come si sceglie un utensile per il tornio?
Utensili per tornio
- la durezza che deve essere maggiore alle elevate temperature;
- la tenacità per evitare la scheggiatura dovuta alle sollecitazioni ed alle vibrazioni;
- la resistenza alle deformazioni e all’usura;
- una certa stabilità chimica per evitare reazioni chimiche fra l’utensile ed il pezzo alle alte temperature;
Quali sono gli utensili per tornio?
Gli utensili per tornio sono provvisti di impugnatura in legno o plastica antiurto e si suddividono in: sgorbie, bedani, alesatori, scalpelli, intagliatori.
Quali sono gli utensili da tornitura per esterni?
Gli utensili da tornitura per esterni sono generalmente più corti e non ridotti verso l’inserto, mentre quelli da interni sono più lunghi e rastremati in modo da consentire l’inserimento nei fori. Negli utensili da tornitura per interno è sempre indicato il diametro minimo di lavoro ossia il foro minimo di accesso.
Qual è il raggio dell’inserto da tornitura?
Il raggio dell’inserto da tornitura. Gli inserti sono fornibili in diversi raggi di contatto e quelli più diffusi sono 0.4-0.8-1.2. Maggiore sarà il valore del raggio e più l’inserto sarà robusto ma richiederà più potenza per lavorare al vostro tornio con possibile aumento anche delle vibrazioni innescate.