Sommario
Quali sono gli anticorpi anti-Hiv?
Ricerca di anticorpi anti-HIV e di antigene p24 – è il metodo raccomandato per lo screening di HIV su sangue. Tramite questi test vengono rilevati gli anticorpi in grado di riconoscere sia HIV-1 che HIV-2 e l’antigene capsidico p24. La concentrazione di antigene p24 è in genere aumentata all’inizio dell’infezione.
– Pazienti con conta CD4+ compresa tra 201 e 350 cellule/μL. Nei pazienti asintomatici con conta linfocitaria T-CD4+ compresa tra 201 e 350 è fortemente consigliato l’inizio della terapia antiretrovirale [AII].
Come può essere utilizzata la conta delle CD4?
Talvolta, la conta delle CD4 può essere utilizzata, insieme alla conta delle CD8, per la diagnosi e il monitoraggio di atre condizioni patologiche, come il linfoma, la sindrome di DiGeorge o in seguito a trapianto d’organo.
Quanto è normale una conta di CD4 in un adulto?
Una conta normale di CD4 in un adulto è di 500 – 1200 cellule/mm 3. Talvolta il risultato viene espresso come rapporto percentuale rispetto ai linfociti totali (CD4 percentuale). In generale, una conta CD4 normale significa che il sistema immunitario del paziente non è ancora influenzato dall’infezione di HIV.
Qual è il numero di CD4?
Il numero di CD identifica un tipo specifico di cellula. Le cellule CD4 vengono chiamate talvolta anche linfociti T helper. Il loro compito consiste nell’identificare, attaccare e distruggere virus, batteri e funghi che possono causare un’infezione. Il virus dell’HIV attacca le cellule CD4 legandole in superficie.
Qual è il conteggio delle cellule CD4?
Il conteggio delle cellule CD4 può essere indicato come valore assoluto o come numero di cellule per millimetro cubo (mm 3) di sangue. Un valore normale di CD4 negli adulti e negli adolescenti varia da 500 a 1.200 cellule/mm 3 .