Sommario
Quali sono gli anticorpi anti-nucleo ANA?
Anticorpi Anti-Nucleo ANA. Gli anticorpi anti-nucleo o ANA sono dei particolari anticorpi prodotti dall’organismo e diretti contro i costituenti del nucleo cellulare. Più precisamente si tratta di immunoglobuline che all’improvviso attaccano le cellule sane, considerandole erroneamente dannose.
Quali sono gli anticorpi antinucleo?
Gli anticorpi antinucleo rivestono una notevole importanza in campo medico, poiché – pur essendo presenti in minima quota in molti individui sani – tendono ad aumentare sensibilmente nel sangue dei soggetti affetti da malattie autoimmuni sistemiche (MAIS).
Quando è positivo il test degli anticorpi anti-nucleo?
Il test degli anticorpi anti-nucleo è considerato positivo in due casi: quando gli anticorpi anti-nucleo sono superiori a 1:40 e la loro concentrazione nel sangue è particolarmente elevata (20 UI/ml), quando i titoli ANA sono molto elevati (superiori a 1:160). In questo caso è presumibile la presenza di una patologia autoimmune.
Come funziona l’esame degli anticorpi ANA?
l’esecuzione dell’esame degli anticorpi ANA permette di procedere nel percorso diagnostico, escludendo o meno le malattie autoimmuni. Mentre un test ANA non può confermare una diagnosi specifica, può essere usato per escludere alcune malattie.
Quali patologie possono determinare ANA positivo?
La sindrome di Raynaud, la polimiosite e la dermatomiosite possono anch’esse determinare ANA positivo anche se in casistiche molto più rare rispetto alle precedenti patologie. Nel caso di ANA negativo cioè di anticorpi anti-nucleo bassi (non presenti) sarà il medico a stabilire la diagnosi una volta raccolti tutti i dati che servono.
Come si riscontra ANA positivo?
Altra patologie in cui si riscontra ANA positivo è il lupus indotto da farmaci come l’idralazina, isoniazide, procainamide e alcuni anticonvulsivanti. Questi farmaci, infatti, sono responsabili della formazione di anticorpi contro gli istoni che provocano positività al test.
Qual è la positività per gli Ana?
La positività per gli ANA non ha tuttavia una valenza diagnostica. In relazione ai segni e sintomi presenti ed alla patologia sospettata, il test ANA può essere utilizzato insieme ad altri test in grado di rilevare la presenza di altri autoanticorpi.