Sommario
Quali sono gli anticorpi contro la sifilide?
Esistono inoltre dei test immunologici (Enzimatic Immunoassays, EIAs) per la messa in evidenza di anticorpi contro la sifilide. Questi test si basano su una serie di antigeni di treponema ricombinati, e possono essere usati come test di conferma o sostituire l’accoppiata VDRL e TPHA per lo screening della sifilide.
Quali sono i test di screening per la sifilide?
Questi test si basano su una serie di antigeni di treponema ricombinati, e possono essere usati come test di conferma o sostituire l’accoppiata VDRL e TPHA per lo screening della sifilide. VDRL e TPHA in gravidanza. I test di screening per la sifilide vanno sempre eseguiti durante la gravidanza.
Come si diagnosi la sifilide?
Sifilide: Diagnosi, Prevenzione, Cure. La diagnosi della sifilide avviene tramite l’osservazione diretta dei sintomi (fase primaria) e può essere confermata attraverso l’esame microscopico di un campione di tessuto prelevato dalla ferita o tramite indagini sierologiche. In quest’ultimo caso, dopo il prelievo, si analizza in…
Qual è il risultato positivo del test di screening?
Un risultato positivo di TPHA conferma il risultato del test di screening, quindi la diagnosi di sifilide. Un esito negativo indica, invece, che l’esame VDRL aveva fornito un risultato falsamente positivo e sono necessari ulteriori test per approfondirne le cause.
Quali sono le sintomi secondarie di sifilide?
La sintomatologia che caratterizza questa forma secondaria di sifilide è data da febbre, perdita di appetito, nausea e stanchezza. Possono verificarsi anche mal di testa, perdita dell’udito, problemi di equilibrio, disturbi visivi e dolore osseo.
Quando si diffonde la sifilide in Italia?
In Italia la sifilide arriva e si diffonde qualche anno dopo ed esattamente nel 1494 quando le armate del re Carlo VIII invasero Napoli per poi risalire l’intero Paese. L’infezione si diffuse così rapidamente da contagiare in breve tempo buona parte d’Europa.
Quali sono le macchie della sifilide?
In genere, le caratteristiche macchie della sifilide si manifestano, sia nell’uomo che nella donna, nello stadio secondario. Nelle zone più umide, si può verificare anche la comparsa di chiazze ispessite, rosa o grigie, ossia di condilomi ad apice appiattito da non confondere con le verruche genitali .
Qual è la causa della sifilide?
La sifilide è un‘infezione sessualmente trasmessa (IST) causata dal batterio Treponema pallidum. A livello mondiale, è la terza più diffusa Ist di tipo batterico dopo la clamidia e la gonorrea. Trasmissione. La sifilide si trasmette attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale e orale) e con il sangue.
Cosa è la sifilide congenita precoce?
La sifilide congenita precoce è caratterizzata dalla presenza di eruzioni vescicolo-bollose sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi e lesioni papulose intorno al naso e la bocca e nella zona del pannolino. Sono spesso presenti una linfoadenopatia, un’epatosplenomegalia e un’osteocondrite che può causare fratture patologiche.
Come si effettua il test sierologico della sifilide?
Tradizionalmente, il test sierologico della sifilide è eseguito utilizzando un test non treponemico (NTT) come il test RPR o VDRL, con risultati positivi poi confermati utilizzando uno specifico test treponemico (TT) come TP-PA o FTA-ABS.