Quali sono gli anticorpi contro l’epatite?
La ricerca degli anticorpi diretti contro i virus dell’epatite, può invece aiutare a determinarne la causa. Esistono due differenti classi di immunoglobuline anti-epatite A che possono essere testate; le IgM e le IgG. In seguito all’esposizione al virus HAV, l’organismo produce prima le IgM.
Cosa è l’epatite A?
L’epatite A è un’infezione del fegato molto contagiosa causata dal virus A dell’epatite (HAV). E’ una delle cause di epatite, una patologia caratterizzata da infiammazione e ingrossamento del fegato. Questo esame ricerca la presenza nel sangue di anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione da HAV.
Quali sono le classi di immunglobuline anti-epatite?
Esistono due differenti classi di immunoglobuline anti-epatite A che possono essere testate; le IgM e le IgG. In seguito all’esposizione al virus HAV, l’organismo produce prima le IgM. Questi anticorpi si sviluppano entro 2-3 settimane dal contagio (e sono determinabili prima dello sviluppo dei sintomi) e persistono in circolo per 3-6 mesi.
Qual è il virus dell’epatite?
Il virus HAV è uno dei cinque “virus dell’epatite” identificati molto tempo fa, tra cui si annoverano i virus B, C, D ed E, conosciuti come causa di patologia. Il virus HAV causa un’infezione acuta e grave che di solito perdura 1 o 2 mesi, ma non causa infezione cronica, come altri virus dell’epatite.
Quali sono i risultati dei test dell’epatite C?
I risultati dei test dell’epatite C che non mostrano alcuna infezione si dicono negativi: anti-HCV negativo, HCV-RNA negativo. Ciò significa che non ci sono anticorpi anti-HCV o RNA del virus. Se invece il test mostra anti-HCV positivo e HCV-RNA negativo significa che l’infezione è passata.
Quali sono le conseguenze dell’epatite C?
L’epatite C è un’infezione che può avere gravi conseguenze. Il virus dell’epatite C (HCV) si diffonde attraverso il sangue infetto. Se hai sintomi dell’infezione o pensi di essere a rischio, dovresti fare un test dell’epatite C (detto anche markers epatite C).