Sommario
Quali sono gli anticorpi dell’epatite B?
Anti-HBs: negativo; un livello superiore ai 10-12 miU/mL è considerato protettivo. Immunoglobuline M (IgM) contro l’antigene core dell’epatite B (anti-HBc): negativo. Immunoglobuline G (IgG) anti-HBc: negativo. Antigene E dell’epatite B (HBeAg): negativo. Anticorpo E dell’epatite B (anti-HBe): negativo. HBV DNA: Negativo.
Qual è l’antigene di superficie dell’epatite B?
Antigene di superficie dell’epatite B (detto anche antigene Australia, HBsAg o antigene HBsAg). Questo antigene è il primo segnale di infezione attiva da epatite B. Può essere presente prima dei sintomi. È il marcatore di infettività: molto importante in quanto indica se il soggetto può contagiare altri.
Quali sono i valori dei markers epatite B?
Valori dei markers epatite B. Le analisi dell’epatite B sono esami del sangue che mostrano se hai un’infezione attiva di epatite B. Gli esami mostrano anche se hai avuto l’infezione in passato. Spesso si svolge solo l’esame qualitativo e il risultato di solito è espresso in “positivo” / “negativo”.
Quali sono le analisi dell’epatite B?
Le analisi dell’epatite B sono esami del sangue che mostrano se hai un’infezione attiva di epatite B. Gli esami mostrano anche se hai avuto l’infezione in passato. Spesso si svolge solo l’esame qualitativo e il risultato di solito è espresso in “positivo” / “negativo”.
Gli esami per l’epatite virale usano anticorpali e antigeni, quindi possono rilevare più tipi di virus insieme. Gli anticorpi infatti sono proteine prodotte dal sistema immunitario per combattere le sostanze nocive. Gli anticorpi reagiscono a proteine note come antigeni. Gli antigeni sono invece proteine del virus.
Quali sono gli intervalli di riferimento contro l’epatite B?
Immunoglobuline M (IgM) contro l’antigene core dell’epatite B (anti-HBc): negativo. (Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all’altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)
Come avviene l’esame dell’epatite B?
L’esame dell’epatite B può essere eseguito come follow-up quando i valori degli esami di routine (come l’ALT e l’AST) sono elevati. In alcuni casi le forme di epatite acuta vengono scoperte così, perché causano soltanto simili lievi che vengono scambiati per quelli di malattie transitorie come l’influenza.
Anticorpi anti-antigene e dell’epatite B (Anti-HBe) Rileva gli anticorpi prodotti dall’organismo in risposta all’antigene “e” dell’epatite B. Usato nel monitoraggio di coloro che sono guariti dall’infezione acuta da HBV. L’anti-HBe può essere presente insieme ad anti-HBc e ad anti-HBs.
Qual è l’antigene di superficie dell’epatite B?
L’antigene di superficie dell’epatite B (HBsAg) è il più frequentemente usato per individuare la presenza di questa infezione essendo il primo antigene virale rilevabile ad apparire. Tuttavia, all’inizio di un’infezione, questo antigene può non essere presente e può essere rilevabile soltanto più tardi.
Come vengono eseguiti i test per l’epatite B?
I test per l’epatite B devono essere eseguiti a scadenze regolari se sono usati nel monitoraggio di persone con infezione cronica. Nel monitoraggio vengono misurati l’antigene di superficie dell’epatite B (HBsAg) e l’antigene e (HBeAg) ogni 6 mesi-1 anno finché, in alcuni pazienti, HBeAg (e meno frequentemente, HBsAg) non sparisce da solo.