Quali sono gli antidepressivi di vecchia generazione?
Antidepressivi e Perdita di memoria. Gli antidepressivi di vecchia generazione — i triciclici — sono correlati alla perdita della memoria. Alcuni dei farmaci appartenenti a questa categoria sono: desipramina (Norpramin), imipramina (Tofranil), clomipramina (Anafranil), e doxepina (Sinequan).
Quali sono i farmaci antidepressivi più utilizzati?
Gli SSRI sono i farmaci antidepressivi più moderni e più utilizzati, con limitati effetti collaterali e buona tollerabilità.
Quali sono i farmaci antidepressivi per i disturbi di panico?
Farmaco antidepressivo che trova indicazione nei Disturbi di Panico e nelle Distimie. Generalmente ben tollerato, può determinare la comparsa di nausea e di tremori a fini scosse agli arti superiori. Il range terapeutico e’ compreso tra 20 e 30 mg. Sertralina (Zoloft, Tatig, Tralisen).
Quali sono le molecole antidepressive?
Citalopram (Seropram, Elopram), Escitalopram (Cipralex, Entact), Paroxetina (Daparox, Eutimil, Seroxat), Fluoxetina (Prozac, Fluoxerene), Sertralina (Zoloft, Tatig), Fluvoxamina (Fevarin, Dumirox, Maveral) Le molecole antidepressive appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) sono:
Come si tratta la terapia con antidepressivi?
Antidepressivi e Farmacoresistenza: Analisi e Soluzioni. Il trattamento con antidepressivi ha come scopo principale la remissione della malattia, riportando lo stato di salute fisica, mentale e sociale del paziente affetto da depressione. Un altro obiettivo della terapia è quello di impedire le fasi di ricaduta.
Quali sono i farmaci contro la depressione?
Questi farmaci contro la depressione presentano tuttavia degli effetti collaterali non trascurabili: interagiscono come antagonisti dei recettori muscarinici dell’acetilcolina determinando così un’inibizione delle secrezioni, una riduzione della motilità gastrica, ritenzione idrica, visione offuscata, tachicardia, disturbi a livello del SNC