Sommario
Quali sono gli approcci didattici?
costruzionista, Brainstorming, Cooperative learning, Didattica breve, Didattica laboratoriale, Discussione, Drill & Practice, Esercitazioni individuali e di gruppo, Insegnamento individualizzato, Inquiry-based learning, Lezione frontale, Mastery learning, Metodo autobiografico, Modellamento/apprendistato cognitivo.
Quali sono gli stili di insegnamento?
Cosa sono gli stili di apprendimento? sensoriali (spesso sintetizzate in visiva, uditiva, cinestetica), agli stili cognitivi (come le opposizioni analitico / globale, sistematico / intuitivo, riflessivo / impulsivo) che sfumano nei tratti socio-affettivi (come l’introversione e l’estroversione).
Cosa sono gli stili di insegnamento produttivi?
2) Gli stili ri-produttivi (autoritari), dove l’agente principale è l’insegnante, si basano sull’apprendimento per imitazione di un modello e sono efficaci in riferimento a compiti ad alta complessità e/o alto coinvolgimento emotivo.
Cosa favorisce il circle time?
Tale metodo stimola l’inclusione, elimina le disparità tra alunni e insegnante poiché esso farà parte del cerchio e sarà allo stesso livello degli alunni, favorisce le competenze individuali valorizzando le potenzialità e le diversità di ciascun alunno.
Quali sono le metodologie?
metodologie = tutte le procedure per affrontare le unità didattiche. strategie = come si pone il docente nei confronti dei suoi studenti e come assume il ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento; strumenti = definiti anche risorse.
Cosa sono gli stili di insegnamento produttivi Joy of Moving?
Joy of moving è un metodo educativo – creato sulla base di evidenze scientifiche – che pone al centro il bambino e consente di migliorarne le competenze motorie, cognitive emozionali e sociali, in modo da accrescerne le abilità di vita, attraverso la variabilità della pratica.
Quale tecnica educativa sfrutta il potenziale empatico circle time?
Il circle-time è una metodologia educativa e didattica che si attua con la disposizione a cerchio dei componenti, così che ciascuno possa avere l’attenzione di tutti. Fornisce un momento per ascoltare, sviluppare l’attenzione, promuovere la comunicazione orale e apprendere nuovi concetti e abilità.