Quali sono gli archi rampanti?
L’arco rampante è un elemento architettonico asimmetrico, evoluzione del contrafforte, usato per contenere e distribuire al suolo spinte laterali e verso l’esterno delle parti superiori dell’edificio evitando quello che in gergo viene definito “spanciamento”; a tal fine, i piani di imposta su ciascun piedritto sono …
Dove si trovano gli archi rampanti?
Dove si trova l’arco rampante? L’arco rampante si trova all’esterno dell’edificio. E’ fatto da un’arco zoppo (asimmetrico). Esso assorbe le spinte trasmesse dalle volte delle navate (specie dalla centrale) e le scarica su un piedritto verticale che le le assorbe.
Quali sono le caratteristiche della cattedrale gotica?
Le cattedrali gotiche sono caratterizzate dall’impiego sistematico dell’arco a sesto acuto e della volta a crociera gotica, che veniva contraffortata prima da tratti di muro sporgenti e poi da archi rampanti.
Cosa significa arco zoppo?
Tipo particolare di arco (detto anche “zoppo” o “a collo di cigno”), con geometria asimmetrica, che presenta le due imposte poggianti su quote diverse. Ha la funzione di raccogliere e controbilanciare le spinte oblique delle volte interne per scaricarle a terra, attraverso il collegamento con un contrafforte.
Dove si trova contrafforte?
I contrafforti sono, infatti, molto spesso esterni ai muri di perimetro: si dicono allora speroni, e costituiscono sporgenza sulla facciata. Talora invece sono disposti all’interno, mentre la parete esterna è continua.
Come è fatta una chiesa gotica?
Le chiese gotiche sono solitamente a tre navate, precedute da un portico e dotate di un profondo ma corto transetto. Il coro generalmente è molto lungo e circondato da uno o più deambulatori, dai quali si accede alla cappelle radiali, disposte cioè in senso radiale attorno all’abside.
A cosa servono gli archi?
L’arco è una struttura bidimensionale e viene spesso utilizzato per sovrastare aperture. Nel caso di volte complesse come le volte a crociera, gli archi costitutivi vengono distinti in base alla loro posizione (archi trasversali, longitudinali, ecc).