Sommario
Quali sono gli arcipelaghi della Norvegia?
Il territorio norvegese comprende anche l’arcipelago delle Isole Svalbard, grande circa quanto tutta l’Irlanda! Si stende nel Mar Glaciale Artico e comprende alcune isole importanti quali le Spitzbergen, l’isola di Barents (Barentsøya), l’isola di Edge (Edgeøya), l’isola degli Orsi (Bjørnøya) ed altre minori.
Perché la Norvegia è ricca?
Risorse energetiche Nell’economia norvegese il petrolio rappresenta circa il 52% delle esportazioni e il 25% del PIL. Questo settore dà inoltre lavoro a circa 80.000 persone. La Norvegia è inoltre un grande esportatore di gas naturale (73,4 miliardi di m3) e produttore di energia idroelettrica (105,6 miliardi di kWh).
Qual è la lunghezza della Norvegia?
La Norvegia è costituita da più di 3 400 k m di costa, ma se a esso aggiungiamo la minuta trina di insenature di fiordi e di isole che l’accompagnano per tutta la sua lunghezza si raggiunge un totale di 20 000 k m. Si tratta di coste alte, rocciose, straordinariamente frastagliate da profonde, caratteristiche incisioni: i fiordi.
Qual è il clima della Norvegia d’estate?
La Norvegia ha un clima particolare, d’estate. Trondheim Ad esempio la città di Trondheim, posta all’interno di un fiordo grande e profondo che sfocia sulla costa occidentale, presenta una temperatura media di -2 °C a gennaio, e di 15 °C a luglio, e dunque rientra già nella zona a clima continentale,
Qual è il regno di Norvegia?
La Norvegia, ufficialmente Regno di Norvegia (Kongeriket Norge in bokmål; Kongeriket Noreg in nynorsk), è uno Stato monarchico di tipo costituzionale dell’ Europa settentrionale che non fa parte dell’ Unione europea.
Quali sono le precipitazioni in Norvegia?
Le precipitazioni sono moderate e ben distribuite durante l’anno, con un massimo tra estate e autunno e un minimo in primavera. Oslo Come altre città della Norvegia, anche Oslo , la capitale, si trova all’interno di un fiordo, profondo più di 80 chilometri.