Sommario
Quali sono gli aromatici?
Gli idrocarburi aromatici policiclici (IPA o PAH dall’inglese) sono composti naturalmente presenti nel petrolio o nel carbone, e dai quali possono essere prodotti a causa di una combustione incompleta di altre molecole (vedi inquinamento atmosferico).
Cosa vuol dire idrocarburi aromatici?
aromatici, idrocarburi Il benzene e quei composti organici ciclici insaturi che hanno proprietà simili a quelle del benzene. Sono caratterizzati da una elevata stabilità e dal fatto che danno reazioni di sostituzione invece che di addizione malgrado la loro elevata insaturazione.
Dove si trova il benzopirene?
Sono contenuti nel catrame di carbone fossile e in molti carboni fossili stessi. Hanno azione cancerogena e vengono utilizzati nello studio dei tumori. I benzopireni sono tra gli scarti della combustione di molti prodotti contenenti molecole pesanti.
Qual è il significato originale del termine composto aromatico?
Nel corso degli anni il significato originale del termine “composto aromatico” è stato abbandonato e viene utilizzato oggigiorno per definire l’assetto elettronico di queste molecole simili al benzene, insature e poco reattive; il termine composto aromatico ha assunto pertanto il significato di composto altamente insaturo ma poco reattivo.
Quali sono i composti aromatici?
La reattività e la stabilità tipiche dei composti aromatici non sono solo limitate agli idrocarburi. Anche i cosiddetti composti eterociclici, cioè composti ciclici il cui anello è formato anche da atomi diversi dal carbonio, possono essere aromatici. È il caso, ad esempio, del pirrolo (C 4 H 5 N), il cui anello è un sistema aromatico a
Qual è il capostipite dei composti aromatici?
Capostipite dei composti aromatici è il benzene, avente formula bruta C 6 H 6. La sua struttura è planare e presenta i sei atomi di carbonio disposti ai vertici di un esagono regolare; i legami tra due atomi di carbonio vicini sono intermedi – in termini di lunghezza e di forza – tra un legame singolo ed un legame doppio.
Come si definisce l’aromaticità?
L’aromaticità può essere definita come l’abbassamento di energia dello stato fondamentale della molecola dovuto alla delocalizzazione degli elettroni π sull’intera molecola.