Sommario
Quali sono gli aspetti del carcinoma endometrio?
carcinoma endometrio: aspetti anatomo-patologici L’adenocarcinoma dell’endometrio è la seconda neoplasia più comune del tratto genitale femminile, e comprende gruppi di neoplasie biologicamente ed istologicamente differenti.
Qual è il grado di differenziazione del carcinoma endometrioide?
La classificazione istologica del carcinoma endometriale segue la classificazione WHO del 2002/FIGO (15,18 ). Il grado di differenziazione del carcinoma endometrioide si basa sul pattern architetturale: – G1 meno del 5% del tumore è costituito da componente solida(non squamosa , non morulare)
Come si manifesta il tumore endometriale?
Il tumore endometriale è di solito un adenocarcinoma endometrioide. In genere si manifesta con un sanguinamento vaginale postmenopausale. La diagnosi viene formulata mediante biopsia. La stadiazione è chirurgica.
Quali sono i fattori di rischio per il cancro dell’endometrio?
I fattori di rischio principali per il cancro dell’endometrio sono. Squilibrio ormonale di estrogeni. Età > 50 anni. Obesità. Diabete. Altri fattori di rischio comprendono. Assunzione di tamoxifene per > 5 anni. Precedente radioterapia pelvica.
Carcinoma endometrio: aspetti anatomo-patologici L’adenocarcinoma dell’endometrio è la seconda neoplasia più comune del tratto genitale femminile, e comprende gruppi di neoplasie biologicamente ed istologicamente differenti. Neoplasie estrogeno dipendenti (tipo I), di basso grado associate ad iperplasia spesso atipica in
Quali sono i gradi di tumore dell’endometrio?
Secondo la classificazione più usata, chiamata FIGO, i gradi di tumore dell’endometrio sono 3: G1, G2, G3. Chiaramente, i tumori G1 hanno la prognosi migliore. Nel grado G1 l’adenocarcinoma è formato da ghiandole simili a quelle normali, ma più tortuose e complesse.
Quali sono le opzioni terapeutiche per carcinoma endometriale recidivante?
Carcinoma endometriale recidivante. In questo caso le opzioni terapeutiche sono le seguenti: radioterapia palliativa, ossia mirante ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità di vita; ormonoterapia. Follow up post chirurgico. La paziente curata ed operata per carcinoma dell’endometrio deve essere controllata: