Quali sono gli assoni delle cellule mieliniche?
amieliniche, se gli assoni sono solamente contenuti in una nicchia delle cellule di Schwann. mieliniche, se le cellule mieliniche si avvolgono più volte attorno all’assone, formando una fila di manicotti, che schermano la fibra dalla corrente ionica.
Come è costituita la mielina?
Come anticipato, la mielina è costituita dalla membrana plasmatica (plasmalemma) di cellule particolari, che si avvolge più volte attorno all’assone. A livello del sistema nervoso centrale, la mielina viene prodotta da cellule chiamate oligodendrociti, mentre a livello periferico la medesima funzione è ricoperta dalle cellule di Shwann.
Quando la mielina è infiammata o distrutta?
Quando la mielina è infiammata o distrutta, la conduzione lungo le fibre nervose viene danneggiata, rallentata o interrotta completamente. Il danno della mielina è, almeno nelle prime fasi di malattia, parzialmente reversibile, ma può comportare alla lunga un danno irreparabile delle fibre nervose sottostanti.
Come accelerare la produzione di mielina?
Un farmaco per accelerare la produzione di mielina Negli ultimi vent’anni, sono stati sviluppati diversi farmaci immunomodulanti e anti-infiammatori che riescono a tenere sotto controllo i sintomi della sclerosi multipla, senza però riuscire a curare le lesioni alla mielina.
Quando parliamo di neurone mielinizzato?
Quando parliamo di neurone mielinizzato, ciò significa semplicemente che l’assone è coperto da una guaina di mielina. Se l’assone è ricoperto da una guaina mielinica, l’impulso nervoso è più veloce. Se parliamo di neuroni non mielinizzati, questo significa che l’assone non è coperto da questa guaina mielinica.
Cosa è una guaina mielinica?
Guaina mielinica. L’ assone o neurite (in generale, anche i dendriti sono classificabili come neuriti) è un conduttore di impulsi in direzione centrifuga rispetto al corpo cellulare. Ogni neurone ha unicamente un assone.