Sommario
Quali sono gli atti non autoritativi?
Gli atti non autoritativi sono atti amministrativi nei casi in cui vi siano apposite regolamentazioni; invece, in mancanza di tali regolamentazioni, sono considerati atti di diritto privato.
Cosa sono i poteri autoritativi?
Che cosa significa “Poteri autoritativi”? Insieme di poteri riconosciuti alla P.A. e caratterizzati dall’imperatività, in quanto in quanto incidono unilateralmente sulla sfera giuridica dei destinatari.
Cosa sono gli atti endoprocedimentali?
241 del 1990 – disciplina, infatti, una nuova forma di silenzio assenso, definita “endoprocedimentale”, destinata a snellire tutti quei procedimenti amministrativi finalizzati all’emanazione di un provvedimento “pluristrutturato”, ovvero di quella decisione finale da parte dell’amministrazione procedente per la cui …
Cosa si intende per diritto di accesso endoprocedimentale?
Quando, invece, il diritto in esso contemplato è predisposto in funzione e tutela del soggetto che risulti parte di un procedimento amministrativo, viene definito genericamente endoprocedimentale: l’atto oggetto di richiesta di accesso lo riguarda direttamente nella misura in cui ha ad oggetto i documenti di quel …
Qual è il concetto di procedimento?
Il procedimento è pertanto un esempio di fattispecie a formazione progressiva. Il concetto di procedimento si distingue da quello di procedura, anche se nel linguaggio corrente vengono non di rado confusi; la procedura è, infatti, il complesso di norme che disciplinano un procedimento.
Che cosa si distingue dal concetto di procedura?
Il concetto di procedimento si distingue da quello di procedura, anche se nel linguaggio corrente vengono non di rado confusi; la procedura è, infatti, il complesso di norme che disciplinano un procedimento.
Come si definisce un procedimento giuridico?
Il procedimento può essere definito come una sequenza di atti giuridici, posti in essere da uno o più soggetti, necessaria per la validità e l’efficacia dell’atto terminale del procedimento stesso (il provvedimento), attraverso il quale viene esercitata una pubblica potestà.
Quali sono le fasi del procedimento?
Fasi del procedimento. La struttura del procedimento è varia secondo l’organo competente ad emanare l’atto terminale, la forma di quest’ultimo, il potere che viene esercitato ecc. Si può però articolare la sequenza di atti e operazioni in alcune fasi, riscontrabili nella generalità dei casi: fase dell’iniziativa;