Sommario
- 1 Quali sono gli cnidari?
- 2 Qual è la caratteristica del ciclo vitale di molti cnidari?
- 3 Che cosa usano gli cnidari per procurarsi il cibo?
- 4 Come si moltiplicano le meduse?
- 5 Come sono i celenterati?
- 6 Che simmetria ha il corpo dei celenterati?
- 7 Com’è fatto il corpo dei celenterati?
- 8 Come fanno la cacca le meduse?
- 9 Come si chiama la larva dei celenterati?
- 10 Chi fa parte dei celenterati?
- 11 Cosa mangiano gli cnidari?
Quali sono gli cnidari?
Caratteristiche Generali. Gli Cnidari, dal greco knide cioè ortica sono organismi acquatici pluricellulari a simmetria generalmente raggiata che mancano di una regione cefalica distinta. Negli Cnidari, la parete del corpo è costituita da due tessuti: uno esterno detto epiderma e l’altro interno chiamato gastroderma.
Qual è la caratteristica del ciclo vitale di molti cnidari?
Polipo e medusa rappresentano due fasi del ciclo vitale del celenterato: dalla fecondazione della cellula uovo, liberata da una medusa, si forma una larva ciliata, liberamente natante, che dopo un po’ di tempo si fissa al substrato, trasformandosi in polipo. …
Che cosa usano gli cnidari per procurarsi il cibo?
Il corpo degli Cnidari ha una sola apertura, circondata da tentacoli, che funge da bocca ma serve anche per espellere l’anidride carbonica e le sostanze di rifiuto. I tentacoli servono per afferrare le prede.
Quali organismi sono compresi nel phylum dei celenterati?
Celenterati: Phylum di animali invertebrati acquatici caratterizzati da una struttura corporea molto semplice, comprendente tra gli altri i coralli, le idre, le meduse e gli anemoni di mare.
Quali sono gli animali celenterati?
I celenterati sono animali acquatici, che vivono soprattutto nei mari e negli oceani. Fanno parte dei celenterati i coralli, le idre, le meduse e gli anemoni di mare.
Come si moltiplicano le meduse?
Come si riproducono La riproduzione delle meduse avviene tramite la produzione di uova e spermatozoi che generalmente vengono emessi nell’ambiente dove avviene la fecondazione. Si formano quindi un uovo e poi una larva (planula) che lentamente scende e si fissa sul fondale marino.
Come sono i celenterati?
I celenterati sono animali acquatici, che vivono soprattutto nei mari e negli oceani. Fanno parte dei celenterati i coralli, le idre, le meduse e gli anemoni di mare. Sono animali invertebrati, perchè non hanno la colonna vertebrale. I celenterati possono assumere due forme base: la medusa e il polipo.
Che simmetria ha il corpo dei celenterati?
Celenterati (o Cnidari) Phylum di animali affini agli Ctenofori, suddiviso in 4 classi: Antozoi, Scifozoi, Idrozoi e Cubozoi . Sono Metazoi con simmetria raggiata. L’asse principale del corpo corrisponde all’asse primario della gastrula e l’apertura orale al blastoporo.
Quali sono i tipi di celenterati?
Celenterati (o Cnidari) Phylum di animali affini agli Ctenofori, suddiviso in 4 classi: Antozoi, Scifozoi, Idrozoi e Cubozoi . Sono Metazoi con simmetria raggiata.
Com’è il corpo dei celenterati?
La parete del corpo dei Celenterati è costituita di due strati, l’epidermide esterna e la gastrodermide interna, interposta ai quali è una sostanza gelatinosa, incolore, ricca di acqua e di cellule libere, detta mesoglea. § I Celenterati presentano due tipi di organizzazione: il polipo e la medusa.
Com’è fatto il corpo dei celenterati?
Nei celenterati la parete del corpo è formata da un doppio strato di cellule e racchiude una cavità aperta solo superiormente, mediante una bocca circolare dotata di una serie di tentacoli. La medusa ha i sessi separati: vi sono cioè meduse maschi che producono spermatozoi, e meduse femmine che producono cellule uovo.
Come fanno la cacca le meduse?
Esiste un animale che ha un ano mobile: compare sulla sua superficie esterna, in qualsiasi punto, solo quando deve espellere sostanze di scarto. In alcuni animali, meduse comprese, non c’è differenza tra ano e bocca: il buco da cui entra il nutrimento è lo stesso da cui escono gli scarti.
Come si chiama la larva dei celenterati?
Questa voce sull’argomento celenterati è solo un abbozzo. La planula è la larva degli organismi che fanno parte del phylum degli cnidari o celenterati.
Quali sono i principali animali appartenenti a poriferi e cnidari?
Cnidaria
Cnidari | |
---|---|
Quattro esempi di cnidari: una medusa, una gorgonia, un corallo e un anemone di mare. | |
Classificazione scientifica | |
Dominio | Eukaryota |
Regno | Animalia |
Dove vivono i cnidari?
Gli cnidari vivono principalmente nei mari, anche se ve ne sono alcuni che abitano nell’acqua dolce. Non ci sono specie terrestri. Gli cnidari possono presentare due diverse forme: le meduse e i polipi.
Chi fa parte dei celenterati?
Fanno parte dei celenterati i coralli, le idre, le meduse e gli anemoni di mare. Sono animali invertebrati, perchè non hanno la colonna vertebrale. Hanno una struttura molto semplice, Le cellule del loro corpo formano due tipi di tessuto: quello esterno protettivo e quello interno, che si occupa di digerire il cibo.
Cosa mangiano gli cnidari?
La dieta degli cnidari è carnivora: si nutrono di copepodi e piccoli pesci, in stadi più giovanili si alimentano di fitoflagellati e rotiferi.