Sommario
Quali sono gli effetti collaterali degli antipsicotici convenzionali?
Gli antipsicotici convenzionali provocano diversi effetti collaterali, come sedazione, appiattimento cognitivo, distonia e rigidità muscolare, tremori, elevati livelli di prolattina (causando galattorrea), aumento di peso, abbassamento della soglia convulsiva nei pazienti con convulsioni o a rischio convulsioni (per il trattamento di effetti
Quali sono i farmaci antipsicotici?
I farmaci antipsicotici – conosciuti anche come neurolettici – sono farmaci impiegati per il trattamento delle psicosi. Le psicosi possono essere definite come un insieme di patologie psichiatriche gravi, caratterizzate da alterazioni del comportamento, incapacità di pensare in maniera coerente e incapacità di comprendere la realtà.
Quando ebbe inizio la prima classe di farmaci antipsicotici?
Nel 1952 gli psichiatri Delay e Deniker ipotizzarono che la clorpromazina, non solo, fosse un agente capace di trattare i sintomi di agitazione e ansia, ma che potesse avere anche un effetto terapeutico nel trattamento delle psicosi. Da quel momento in poi ebbe inizio lo sviluppo della prima classe di farmaci antipsicotici, le fenotiazine.
Come si usano gli antidepressivi?
Gli antidepressivi, in genere, sono utilizzati in forma di compresse. Il numero di compresse da prendere varia a seconda del tipo di farmaco prescritto e della gravità della depressione. Di solito, devono trascorrere circa due settimane prima di iniziare a notare gli effetti positivi degli antidepressivi.
Quali sono i farmaci antipsicotici di seconda generazione?
I farmaci antipsicotici si suddividono in antipsicotici convenzionali e antipsicotici di 2a generazione in base alla loro affinità e attività recettoriale al neurotrasmettitore specifico. Gli antipsicotici di seconda generazione offrono alcuni vantaggi sia in termini di efficacia discretamente maggiore
Quali sono gli antidepressivi nella cura del dolore cronico?
Uso degli antidepressivi nella cura del dolore cronico. Alcune evidenze suggeriscono che farmaci appartenenti alla classe degli antidepressivi triciclici (TCA, dall’inglese TriCyclic Antidepressant) siano efficaci nel trattamento del dolore nervoso permanente, noto anche come dolore neuropatico.
Quali antipsicotici possono essere utilizzati in medicina?
I primi antipsicotici tipici ad essere utilizzati in medicina furono le fenotiazine, come la clorpromazina che fu scoperta per caso. Un altro importante gruppo di antipsicotici sono i butirrofenoni, un esempio dei quali sarebbe l’ aloperidolo. Possiedono effetti collaterali irreversibili, di diversa natura tra cui la più nota discinesia tardiva.