Sommario
Quali sono gli effetti collaterali del COUMADIN?
Gli effetti indesiderati gravi comprendono:
- sanguinamento (emorragia) in vari distretti del corpo (intorno al cuore, del surrene, dell’occhio, dell’intestino, della parte posteriore dell’addome, del fegato, della testa, nel polmone)
- una parte del corpo o della pelle diventa nera (necrosi cutanea o di altri tessuti),
Quali farmaci non si possono prendere con il COUMADIN?
Clexane, Calciparina), gli ipoaggreganti ( Aspirina, Clopidogrel), gli antiinfiammatori FANS (Ketoprofene, Diclofenac,Piroxicam ecc), antibiotici ( Ciprofloxacina,Eritromicina,Tetraciclina, Antimicotici).
A cosa serve il farmaco sintrom?
Sintrom è un farmaco appartenente alla categoria farmacoterapeutica degli Antitrombotici – Antagonisti della vitamina K. Sintrom è indicato nel trattamento e prevenzione di affezioni tromboemboliche.
Cosa mangiare quando si prende il Coumadin?
Alimenti ad alto contenuto di vitamina K (>100 mg/100 gr) da assumere occasionalmente, in quantità limitate e mai associati tra di loro:
- Spezie: prezzemolo, basilico, salvia, origano, erba cipollina;
- Verdura: cicoria, lattuga, spinaci freschi, broccoli, cavolo, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles, rucola, verza;
Come si somministra il warfarin?
Si raccomanda di iniziare la terapia con Coumadin usando dosi da 2,5 a 5 mg al giorno per 2-4 giorni. Successivamente, si somministrano da 1 a 10 mg al giorno in base ai valori dell’INR. Per la maggior parte delle indicazioni terapeutiche l’INR ottimale è compreso tra 2 e 3.
Che differenza c’è tra Coumadin e Sintrom?
L’ azione dei due farmaci é molto simile. Il Sintrom possiede una emivita piu’ breve e quindi potrebbe lasciare scoperto il Paziente per alcune ore prima della nuova assunzione. E’ preferito se si prevedono interventi ripetuti e difficilmente programmabili ( basta infatti sospenderlo un giorno prima ).
Cosa non mangiare con terapia anticoagulante?
È necessario escludere dalla dieta quelli troppo ricchi di vitamina K perché questa inibisce l’effetto anticoagulante del farmaco….Evitare del tutto:
- Cavolfiore.
- Broccoli e cavoletti di Bruxelles.
- Cime di rapa.
- Lattuga.
- Prezzemolo.
- Verze.
- Asparagi.
- Pomodori (è permessa solo la salsa di pomodoro)