Sommario
Quali sono gli effetti collaterali di Bactrim®?
Gli effetti collaterali di Bactrim®, come riporta anche il foglio illustrativo, vengono divisi in base alla frequenza di comparsa in molto comuni, comuni, rari e molto rari. Tra quelli più comuni abbiamo: nausea, vomito, diarrea, leucopenia, granulocitopenia e trombocitopenia, eccesso di potassio nel sangue (iperkaliemia), anoressia,
Qual è la posologia di Bactrim sciroppo?
La posologia di Bactrim® sciroppo 80 mg/5 mL + 400 mg/5 mL è di un misurino piccolo (1,25 mL) due volte al giorno per i bambini di età compresa tra le 8 settimane e i 5 mesi d’età. Mezzo misurino grande due volte al giorno per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni e un misurino grande due volte al giorno dai 6 ai 12 anni.
Cos’è Bactrim orale?
Cos’è Bactrim® orale? Questo farmaco è una combinazione di due antibiotici: Sulfametoxazolo e Trimetoprim. E’ usato per trattare molte infezioni
Come si può usare Bactrim durante la gravidanza?
Bactrim è controindicato durante la gravidanza e durante l’allattamento. Interazioni Quali farmaci o alimenti possono modificare l’effetto di Bactrim. Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo o recentemente si è assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Cosa contiene Bactrim 160 mg e 800 mg compresse solubili?
Bactrim 160 mg + 800 mg compresse solubili: una compressa solubile contiene sulfametoxazolo 800 mg e trimetoprim 160 mg. Eccipienti: cellulosa microcristallina, sodio amido glicolato, sodio diottilsolfosuccinato, saccarina, magnesio stearato, amido di mais.
Quali sono le compresse solubili di Bactrim®?
Bactrim® compresse solubili e compresse 160 mg+800 mg. Per gli adulti e i bambini con età maggiore di 12 anni la posologia è di una compressa solubile due volte al giorno (mattina e sera a stomaco pieno) per la dose normale; mezza compressa solubile due volte al giorno per dose minima e trattamento prolungato (15 giorni) e una compressa
Quando deve essere somministrato Bactrim?
In caso di infezioni acute, Bactrim va somministrato per almeno 5 giorni oppure sino a quando il malato sia esente da sintomi da 2 giorni. Se non risulta un evidente miglioramento clinico dopo 7 giorni di terapia, il paziente deve essere riesaminato. -Nelle infezioni gravi la posologia va aumentata del 50%.
Quali farmaci interagiscono con Bactrim?
Alcuni farmaci che interagiscono con Bactrim sono: “fluidificanti del sangue” (come il Warfarin), ciclosporina, dofetilide, idantoine (come la fenitoina), vaccini vivi, metenamina, metotrexato. E’ opportuno dare al medico una lista dei farmaci che si assumono per evitare interazioni varie e per definire al meglio i vari dosaggi.
Quali sono le controindicazioni di Bactrim ® sulfametoxazolo + trimetoprim?
Controindicazioni BACTRIM ® Sulfametoxazolo + Trimetoprim. L’uso di BACTRIM ® è controindicano nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con insufficienza renale, patologie epatiche e deficit enzimatico di glucosio 6 fosfato deidrogenasi.
Come si prescrive Bactrim?
Bactrim può essere prescritto con Ricetta RR – medicinali soggetti a prescrizione medica. Bactrim serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Bronchite, Cistite, Endocardite, Infezioni Urinarie, Otite, Polmonite, Prostatite, Sinusite. Informazioni commerciali sulla prescrizione.
Qual è la posologia pediatrica di Bactrim?
La posologia pediatrica corrisponde a circa 6 mg di trimetoprim/kg/die e 30 mg di sulfametoxazolo/kg/die. Bactrim è controindicato nei bambini di età inferiore a 6 settimane. In caso di infezioni acute, Bactrim va somministrato per almeno 5 giorni oppure sino a quando il malato sia esente da sintomi da 2 giorni.
Cosa contiene Bactrim 160 mg e 800 mg?
Indice. Bactrim 160 mg + 800 mg compresse. Una compressa contiene: trimetoprim 160 mg e sulfametoxazolo 800 mg. Bactrim 80 mg/5 mL + 400 mg/5 mL sospensione orale. 100 mL contengono: trimetoprim 1,6 g e sulfametoxazolo 8 g. 5 mL di sospensione orale (un misurino grande – 5mL) contengono 400 mg di SMZ e 80 mg di TM.