Sommario
Quali sono gli effetti collaterali di claritromicina?
Effetti collaterali e indesiderati. Gli effetti indesiderati più comunemente osservati durante la somministrazione di claritromicina interessano il tratto gastrointestinale: diarrea, nausea, dispepsia, dolori addominali, stomatite, glossite, scolorimento reversibile della lingua e alterazioni del gusto.
Quali sono le reazioni avverse associate a claritromicina?
Le reazioni avverse più frequenti e comuni associate alla terapia con claritromicina sia negli adulti sia nei bambini sono dolore addominale, diarrea, nausea, vomito e alterazione del gusto. Queste reazioni avverse sono solitamente di intensità lieve e sono note anche per gli altri antibiotici macrolidi (veda la lista seguente).
Quanto dura la dose di claritromicina per la Legionella Pneumonia?
Nel trattamento della Legionella Pneumonia la dose di claritromicina consigliata varia da 500 a 1000 mg/die, da assumersi in due somministrazioni quotidiane, una ogni 12 ore, per circa due settimane, in base alla severità dell’infezione.
Come si raccomanda l’uso concomitante di claritromicina?
L’uso concomitante di claritromicina con farmaci ipoglicemizzanti orali (come sulfaniluree) e/o con insulina può provocare una significativa ipoglicemia. Si raccomanda un attento monitoraggio del livello del glucosio (vedere paragrafo 4.5).
Quali sono i livelli plasmatici di claritromicina?
Si sono osservati livelli plasmatici di picco di 1 – 2 μg/ml di claritromicina in adulti dopo somministrazione orale di 250 mg due volte al giorno. Dopo somministrazione di 500 mg di claritromicina due volte al giorno il picco plasmatico era di 2,8 μg/ml.
Quale compressa contiene metilprednisolone?
Ogni compressa da 4 mg contiene: metilprednisolone 4 mg. Eccipienti: lattosio, amido di mais, amido di mais essiccato, saccarosio, calcio stearato. Ogni compressa da 16 mg contiene: metilprednisolone 16 mg. Eccipienti: lattosio monoidrato; saccarosio; paraffina liquida; calcio stearato; amido di mais. FORMA FARMACEUTICA E CONTENUTO