Sommario
Quali sono gli effetti collaterali di niacina?
L’utilizzo di niacina a dosi elevate per tempi lunghi può provocare effetti collaterali quali arrossamento, orticaria, nausea, vomito e talvolta danni epatici (2÷6 g/die).
Quali sono le forme biologicamente attive della niacina?
Le forme biologicamente attive della niacina sono la nicotinamide adenin dinucleotide ( NAD) e la nicotinamide adenin dinucleotide fosfato ( NADP) che agiscono da coenzimi in numerosissimi processi biologici.
Qual è la razione raccomandata della niacina?
Essendo precursore del NAD e del NADP, ha principalmente funzione coenzimatica in numerosi processi. La niacina è reperibile sia negli alimenti di origine animale che vegetale, e può essere ricavata per sintesi endogena solo dall’amminoacido essenziale triptofano. La razione raccomandata è di circa 6,6 mg ogni 1000 kcal assunte con la dieta.
Quali sono le malattie congenite con niacina?
Si conoscono anche due malattie congenite con inadeguata utilizzazione della niacina: la malattia di Hartnup e la schizofrenia. L’utilizzo di niacina a dosi elevate per tempi lunghi può provocare effetti collaterali quali arrossamento, orticaria, nausea, vomito e talvolta danni epatici (2÷6 g/die).
Quali sono i principali apportatori della niacina?
La niacina si trova in numerosi alimenti; tuttavia sono buoni apportatori: i cereali, soprattutto integrali, le leguminose, le carni, le uova, i prodotti della pesca e le frattaglie. C’è da sottolineare che, in diversi alimenti, la niacina è presente in una forma non disponibile.
Quali sono le cause della carenza di niacina?
Carenza di Niacina: pellagra e problemi di erezione. Una carenza di niacina comporta un senso di spossatezza generale a livello muscolare, problemi a livelli digestivi, problemi di erezione, mal di testa, nausea, irritabilità e può causare l’insorgenza della pellagra.
Quali sono gli enzimi epatici alti nel sangue?
Se i valori di alcuni enzimi epatici e pancreatici nel sangue risultano troppo alti si possono verificare danni a carico del fegato e del pancreas. Enzimi epatici alti: cause L’aumento degli enzimi epatici può essere dovuto a diversi fattori, in particolare infiammazioni, infezioni o traumi al fegato.