Sommario
Quali sono gli effetti collaterali di paroxetina?
Effetti Collaterali. La paroxetina può indurre vari effetti indesiderati sebbene non tutti li manifestino. Infatti, ogni paziente ha una propria sensibilità nei confronti del farmaco e non è detto che gli effetti collaterali si manifestino tutti e con la medesima intensità in ciascun individuo.
Qual è la dose di paroxetina raccomandata?
In caso di risposta inadeguata da parte del paziente, il medico può decidere di aumentare gradualmente la dose fino a un massimo di 60 mg di paroxetina al giorno. Disturbo d’ansia sociale/fobia sociale, disturbo d’ansia generalizzato e disturbo da stress post-traumatico. La dose di paroxetina raccomandata è di 20 mg al giorno.
Come evitare l’assunzione di paroxetina e di alcool?
L’assunzione concomitante di paroxetina e di alcool deve essere evitata. La paroxetina potrebbe causare effetti collaterali che influenzano la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari, perciò è necessario usare cautela.
Che cosa contiene paroxetina Actavis?
Paroxetina Actavis appartiene ad un gruppo di farmaci denominati SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina). Il cervello di tutti noi contiene una sostanza denominata serotonina. Nelle persone depresse o ansiose i livelli di serotonina sono più bassi rispetto alle altre persone.
Cosa è la vertigine posizionale parossistica benigna?
Vertigine posizionale parossistica benigna. È una delle cause più comuni delle vertigini e si caratterizza per brevi episodi di vertigini che durano circa 15-30 secondi, provocati dai cambiamenti di posizione della testa (per esempio, alzandosi, piegandosi, o girandosi nel letto).
Quali sono le concentrazioni plasmatiche di paroxetina?
Insufficienza renale/epatica In pazienti con insufficienza renale grave (clearance della creatinina inferiore a 30 ml/min) o in pazienti con insufficienza epatica è stato riscontrato un aumento delle concentrazioni plasmatiche di paroxetina. Pertanto il dosaggio deve essere limitato alle dosi più basse dell’intervallo posologico.
Come è usata la paroxetina durante la menopausa?
La Paroxetina è impiegata durante il trattamento della depressione, degli attacchi di panico, del disturbo da ansia sociale, del disturbo ossessivo-compulsivo, del disturbo da ansia generalizzata, del disturbo post-traumatico da stress, del disturbo disforico premestruale e delle vampate di calore durante la menopausa.
Durante l’assunzione di paroxetina si sono riscontrati i seguenti effetti collaterali : Molto comuni (>10%) Disturbi apparato digerente (nausea, costipazione, diarrea) Disfunzioni sessuali (anorgasmia, calo della libido, disfunzione erettile)
Qual è il rischio di suicidio di paroxetina?
Rischio di suicidio. Come per gli altri antidepressivi di questa categoria, la paroxetina è sospettata di incrementare i rischio di ideazioni suicidarie nei giovani al di sotto dei 25 anni per i quali alcuni autori ne sconsigliano l’utilizzo. Negli adulti ciò non sembra avvenire.
https://www.youtube.com/watch?v=U0yoVSy_Ql0
Qual è la frequenza di comporamento suicidario con paroxetina?
Un’analisi specifica della paroxetina in studi controllati con placebo in adulti con disturbi psichiatrici ha mostrato una frequenza maggiore di comporamento suicidario nei giovani adulti (18-24 anni) trattati con paroxetina rispetto a quelli trattati con placebo (2,19 % vs 0,92 %).
Quanto contiene una goccia di paroxetina?
1 ml contiene 33,1 mg di paroxetina (come paroxetina mesilato). 1 goccia contiene 1 mg di paroxetina (come paroxetina mesilato). Eccipienti con effetti noti: etanolo 114 mg/ml. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Quando deve essere assunta la sertralina?
La Sertralina va assunta sotto forma di compresse o di soluzione liquida per via orale. La posologia è in genere di una dose al giorno, da assumere al mattino o alla sera. Se impiegata nel trattamento dei sintomi provocati dalla sindrome premestruale, la sua assunzione deve avere luogo solo in alcuni giorni del mese.