Sommario
- 1 Quali sono gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti?
- 2 Qual è la radiazione ultravioletta che penetra l’atmosfera?
- 3 Quando fu scoperta la radiazione ultravioletta?
- 4 Quali sono gli effetti negativi degli UV?
- 5 Qual è la lunghezza d’onda dei raggi UVA?
- 6 Come avviene l’ultravioletto da vuoto?
- 7 Quali sono le sorgenti di radiazioni ottiche?
- 8 Qual è la lunghezza d’onda delle radiazioni infrarossi?
- 9 Quali sono gli effetti dei raggi UVA sulla pelle?
Quali sono gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti?
Tra gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti ci sono gli eritemi, le fotoderma-tosi, l’invecchiamento della pelle, le fotocherato-congiuntiviti, l’indebolimento del sistema immunitario. L’effetto più grave è rappresentato dal danneggiamento delle cellule cutanee la cui degenerazione può portare a tumori della pelle.
Qual è la radiazione ultravioletta che penetra l’atmosfera?
L’UVA rappresenta ≈ 25% della radiazione solare che penetra l’atmosfera. Oggetti molto caldi, a causa dell’emissione di corpo nero , emettono radiazione UV. Il Sole emette radiazione ultravioletta a tutte le lunghezze d’onda, incluso l’ultravioletto da vuoto e persino lunghezze d’onda inferiori a 10 nm ( Raggi X ).
Qual è la radiazione ultravioletta germicida?
La radiazione ultravioletta germicida è la radiazione ultravioletta che è caratterizzata da una banda di lunghezze d’onda tale da distruggere batteri, virus e altri microorganismi, modificandone il DNA o l’RNA e quindi inattivandoli e impedendone la riproduzione. Questo principio permette la disinfezione dell’acqua e dell’aria.
Quando fu scoperta la radiazione ultravioletta?
Storia. La radiazione ultravioletta fu scoperta nel 1801, quando il fisico tedesco Johann Wilhelm Ritter notò che il cloruro d’argento era fotosensibile, cioè diventava scuro in presenza di “raggi invisibili” (UV) appena sotto la fine dello spettro visibile del violetto.
Quali sono gli effetti negativi degli UV?
Effetti positivi degli UV. L’esposizione ai raggi UV non ha però soltanto effetti negativi. Queste radiazioni hanno infatti un ruolo importante nella sintesi organica di vitamina D, sostanza coinvolta nello sviluppo dello scheletro e in grado di proteggere le ossa da malattie quali il rachitismo, l’osteomalacia e l’osteoporosi.
Quali sono i danni da radiazioni UV?
I danni da UV. Sulla base della letteratura scientifica, l’Oms ha identificato nove malattie strettamente legate all’esposizione a radiazioni ultraviolette: melanoma cutaneo, tumore maligno dei melanociti, cellule della pelle che producono il pigmento cutaneo (melanina) carcinoma squamoso della pelle, tumore maligno che, rispetto al melanoma,
Qual è la lunghezza d’onda dei raggi UVA?
UVA (315-400 nm) UVB (280-315 nm) UVC (100-280 nm). In generale, la capacità di penetrazione e quindi la “pericolosità” per l’uomo dei raggi UV aumenta al diminuire della lunghezza d’onda e, di conseguenza, all’aumentare della frequenza.
https://www.youtube.com/watch?v=mJGa8IW-QGo
Come avviene l’ultravioletto da vuoto?
L’ultravioletto da vuoto (VUV) (che va da 100 nm a 200 nm) può essere generato dalla sovrapposizione di 2 onde non lineari in un gas (per esempio kripton, idrogeno) o in vapori metallici (per esempio il magnesio), ed attraverso la somma e la sottrazione delle frequenze si ottengono 4 onde, si utilizzano dei laser.
Quale strato di ozono blocca i raggi UVB?
Ultravioletto solare Livelli di ozono a varie altitudini e blocco di diverse bande di radiazione ultravioletta. Sostanzialmente, tutti i raggi UVC sono bloccati dall’ ossigeno biatomico (100–200 nm) o dall’ozono (ossigeno triatomico) (200–280 nm) nell’ atmosfera. Lo strato di ozono blocca per lo più i raggi UVB.
Quali sono le sorgenti di radiazioni ottiche?
Le sorgenti di radiazioni ottiche possono inoltre essere classificate in coerenti e non coerenti. Le prime emettono radiazioni in fase fra di loro (i minimi e i massimi delle radiazioni coincidono), e sono generate da LASER, mentre le seconde emettono radiazioni sfasate e sono generate da tutte le altre sorgenti non LASER e dal Sole.
Qual è la lunghezza d’onda delle radiazioni infrarossi?
Radiazioni visibili : radiazioni ottiche di lunghezza d’onda compresa tra 380 e 780 nm; Radiazioni infrarosse: radiazioni ottiche di lunghezza d’onda compresa tra 780 nm e 1 mm. La regione degli infrarossi è suddivisa in IRA (780-1400 nm), IRB (1400-3000 nm) e IRC (3000 nm-1 – 1 mm).
Quali sono i benefici dei raggi UV-C?
I raggi UV-C sono i più dannosi per il nostro organismo, e lo sono particolarmente per la salute per la loro forte azione cancerogena. Generalmente essi vengono trattenuti dalla fascia di ozono dell’atmosfera terrestre, per cui non risultano dannosi per gli strati superficiali di pelle. Benefici dei raggi ultravioletti
Quali sono gli effetti dei raggi UVA sulla pelle?
A seconda delle tipologie di raggi UV, gli effetti sulla pelle sono differenti. Raggi UVA: lunghezza d’onda di 320-400 nm – Consentono di innescare il processo di foto-ossidazione della melanina, scurendo la pelle e permettendoci quindi di abbronzarci; inoltre influenzano il metabolismo cellulare.