Quali sono gli effetti dell’eritropoietina?
Eritropoietina (EPO): alta, bassa, anemia, farmaco, rene, effetti collaterali. Con “ eritropoietina ” (abbreviato in “ EPO “, in inglese “erythropoietin”) in medicina ci si riferisce ad un ormone glicoproteico prodotto negli adulti maggiormente dai fibroblasti peritubulari del rene ed in misura minore dal fegato e dal cervello (mentre nel feto
Come l’eritropoietina interagisce con il recettore?
Dopo essere stata immessa in circolo l’eritropoietina interagisce con specifici recettori (Epor) presenti nel midollo osseo, il più importane organo emopoietico nell’adulto. In particolare il legame eritropoietina-recettore innesca una serie di processi che portano alla formazione di nuovi globuli rossi.
Qual è la misura dell’eritropietina?
La misura dell’Eritropoietina (EPO) viene perlopiù richiesta per la diagnosi di una delle possibili cause di anemia. Inoltre può essere un utile strumento nella
Quali sono i farmaci stimolanti le cellule eritroidi immature?
Tutti i farmaci stimolanti le cellule eritroidi immature vengono definiti come ESA (Erythropoietic Stimulating Agents). Nel corso degli anni novanta erano disponibili in Italia due tipi di eritropoietina ricombinante: l’EPO α (nome commerciale in Italia Eprex) e l’EPO β (NeoRecormon), praticamente identiche all’EPO umana.
Qual è la linea eritrocitaria?
La linea eritrocitaria (o serie rossa) è caratterizzata da precursori in via di differenziazione morfologica a partire dal proeritroblasto fino agli eritrociti maturi. I cambiamenti osservabili durante la maturazione degli eritrociti sono l’espressione morfologica della sintesi di emoglobina e dell’involuzione del nucleo.
Quando inizia l’eritropoiesi?
L’ eritropoiesi è il processo di formazione dei globuli rossi attraverso una serie di elementi cellulari immaturi (serie eritroblastica). L’eritropoiesi inizia nell’embrione durante la terza settimana di gestazione, a livello del sacco vitellino.