Quali sono gli effetti giuridici della raccomandazione?
È uno degli atti delle istituzioni comunitarie che non hanno efficacia vincolante (v. Atti vincolanti), ad eccezione di quanto previsto all’art. L’efficacia non vincolante delle raccomandazioni non implica, però, che esse siano totalmente sprovviste di alcun effetto giuridico. …
Quali competenze chiave della raccomandazione europea rientrano nell apprendimento socio emozionale?
Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva.
Quante sono le competenze del Parlamento europeo del 2006?
L’individuazione delle 8 competenze chiave europee (dette anche competenze chiave di cittadinanza) da parte dell’Unione Europea è il frutto di un percorso lungo, iniziato nel 2006 e profondamente innovato nel 2018. Un iter complesso che ha visto lavorare in sinergia Parlamento e Commissione.
A cosa fa riferimento la raccomandazione del Parlamento europeo del 18 dicembre 2006?
Il 18 dicembre 2006 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea, nel solco delle indicazioni date dal Consiglio di Lisbona del 2000, hanno adottato questa raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Cosa sono le raccomandazioni dell’onu?
Atti internazionali sprovvisti di forza giuridicamente vincolante, tipicamente adottati da organizzazioni internazionali. Sono manifestazioni di desiderio che invitano, ma non obbligano, i destinatari a uniformarsi a quanto in esse previsto.
Quali sono le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente?
Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave: 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue straniere; 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) competenza digitale; 5) imparare a imparare; 6) competenze sociali e civiche; 7) spirito di iniziativa e …
Quante sono le competenze chiave per l’apprendimento permanente indicate dal Consiglio d’Europa?
Nella Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 sono elencate le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Vediamo insieme quali sono e a cosa servono.
Quante sono le competenze chiave per l’apprendimento permanente secondo la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006?
A cosa fa riferimento la dimensione sociale delle competenze digitali?
dimensione etica e sociale: la prima fa riferimento alla capacità di gestire in modo sicuro i propri dati personali e quelli altrui, e di usare le tecnologie digitali per scopi eticamente accettabili e nel rispetto degli altri.