Sommario
Quali sono gli effetti neurotossici del mercurio?
Nella tossicità cronica gli effetti riscontrati comprendono tremori, forme di allucinazioni, danno renale, neurotossicità a livello della corteccia cerebrale (una delle zone del cervello deputata all’attività cognitiva) e del cervelletto (parte impiegata nell’attività motoria), alterazioni dei movimenti, debolezza …
Quanto è Tossico il mercurio del termometro?
Non è irritante invece per la pelle e le mucose e l’assorbimento attraverso la cute è trascurabile. Non provoca conseguenze neppure l’ingestione accidentale di gocce di mercurio in seguito alla rottura di un termometro, in quanto il mercurio metallico non è assorbito a livello intestinale.
Qual è la forma più tossica del mercurio?
Il Mercurio metallico, se ingerito, non viene assorbito dal tratto gastrointestinale; mentre il 70-80 %, se inalato, viene trattenuto negli alveoli polmonari ed in seguito ossidato a ione bivalente, che è ritenuta la forma più tossica del mercurio inorganico.
Cosa succede se respiri il mercurio del termometro?
In caso di rottura di un termometro il rischio più rilevante deriva quindi dall’inalazione dei vapori di mercurio. Non provoca conseguenze neppure l’ingestione accidentale di gocce di mercurio in seguito alla rottura di un termometro, in quanto il mercurio metallico non è assorbito a livello intestinale.
Quali sono i livelli di Mercurio nell’organismo?
La comparsa degli effetti dipende infatti dalla presenza di livelli più o meno alti di mercurio nell’organismo; valori compresi tra 5 e 15 microgrammi di mercurio per litro di sangue (sia nel bambino che nell’adulto) sono segnali di allarme che generalmente richiedono ulteriori approfondimenti sanitari.
Qual è il mercurio organico?
mercurio organico (tra cui il metilmercurio ed i mercuriali, un tempo usati come disinfettanti) Il mercurio metallico, a temperatura ambiente, è un liquido lucido di colore bianco-argenteo, mobilissimo (comunemente conosciuto in passato come ‘argento vivo’) che, se esposto all’aria, si unisce in piccole gocce evaporando.
Qual è la forma del mercurio?
Il mercurio è un metallo con una caratteristica particolare, quella di essere liquido a temperatura ambiente. Questo composto si può trovare in forma organica (Hg), inorganica (Hg+, Hg2+) e anche sotto forma di vapore allo stato elementare (Hg0). La forma organica del mercurio è più tossica rispetto alla forma inorganica.
Qual è il bersaglio dell’esposizione al mercurio?
Nei lavoratori, l’esposizione al mercurio costituisce una causa di malattia professionale. Il principale bersaglio è il sistema nervoso ma sono riportati anche effetti su reni, polmoni, cuore e sistema immunitario.