Sommario
Quali sono gli effettori del sistema nervoso?
Quali sono gli organi effettori? Ogni terminazione nervosa, connessa con una fibra nervosa efferente, che trasmette gli impulsi nervosi al tessuto (muscolare, ghiandolare) nel cui intimo è dislocata, determinandone l’attivazione; oppure qualsiasi organo o tessuto, non nervoso, attivato da una fibra nervosa efferente.
Quali sono gli effettori?
Ogni terminazione nervosa, connessa con una fibra nervosa efferente, che trasmette gli impulsi nervosi al tessuto (muscolare, ghiandolare) nel cui intimo è dislocata, determinandone l’attivazione; oppure qualsiasi organo o tessuto, non nervoso, attivato da una fibra nervosa efferente.
Come sono caratterizzati i neuroni?
La maggior parte dei neuroni è caratterizzato da tre regioni: il corpo cellulare (detto anche pirenoforo, perikarion o soma), i dendriti e l’assone (o neurite). Seppur con le dovute eccezioni, il corpo cellulare (soma) assomiglia ad ogni altra cellula “standard” dell’organismo.
Cosa è il sistema nervoso?
sistema nervoso . Il sistema nervoso ha il compito di registrare gli stimoli e i segnali di varia natura che gli giungono dall’esterno e dall’interno del nostro corpo, di interpretarli e di dare risposte adeguate. Nel corso dell’evoluzione col crescere della complessità degli organismi è
Quali sono i neuroni sensitivi?
Neuroni sensitivi (tattili, visivi, gustativi ecc.): deputati a ricevere segnali sensoriali; Interneuroni: deputati all’integrazione dei segnali; Motoneuroni: deputati alla trasmissione dei segnali. I neuroni sensitivi (o di senso) raccolgono informazioni sensoriali dall’esterno (neuroni sensitivi somatici) e dall’interno del corpo
Qual è la funzione sensoriale del sistema nervoso?
La funzione sensoriale del sistema nervoso comporta la raccolta di informazioni dai recettori sensoriali che monitorano le condizioni interne ed esterne del corpo. Questi segnali vengono quindi trasmessi al sistema nervoso centrale (SNC) per un’ulteriore elaborazione da parte dei neuroni afferenti (e dei nervi). Integrazione .