Quali sono gli elementi caratteristici di una parabola?
Come l’ellisse e l’iperbole è una sezione conica. La parabola ha quattro elementi caratteristici: il vertice della parabola, il punto in cui la parabola si interseca con l’asse di simmetria; l’asse di simmetria della parabola, la retta che divide in due parti uguali la parabola.
Cosa e C nell equazione parabola?
Il termine noto c indica il punto in cui la parabola interseca l’asse y. In particolare se c è zero (nell’equazione manca il temine noto) significa che la curva passa per l’origine degli assi cartesiani. Il discriminante Δ = b2 − 4ac indica se la parabola interseca l’asse x.
Quali sono le condizioni per determinare una parabola?
Condizioni per determinare l’equazione di una parabola Anche nell’equazione della parabola y =ax2 +bx +c (o x =ay2 +by +c) sono presenti i tre coefficienti a, b e c. Per poterli determinare occorrono in genere tre condizioni. Alcune possibili condizioni sono le seguenti: 1. sono note le coordinate del vertice e del fuoco; 2.
Qual è la definizione di parabola?
Definizione di parabola . – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Come si può dimostrare il punto medio della parabola?
Lo si può dimostrare sia trovando il punto medio di due punti della parabola che hanno uguale ordinata, sia trovando lo zero della derivata (infatti se la derivata prima è uguale a zero otteniamo un punto stazionario, in questo caso il vertice).
Qual è il vertice della parabola?
– vertice della parabola: è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola: è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola; – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.