Sommario
Quali sono gli elementi che caratterizzano la definizione dell estimo secondo il medici?
Sostanzialmente è oggi ancora valida la definizione del Medici per il quale “Il carattere fondamentale dell’estimo è quello di insegnare ad esprimere giudizi circa la somma di moneta che si può attribuire, per soddisfare date esigenze pratiche, ad un qualsiasi bene economico oggetto di stima”. …
Come può essere definito l estimo?
estimo Disciplina che tratta dei criteri e dei procedimenti che si possono adottare per formulare giudizi di valore (espressi in moneta) relativamente a un qualsiasi bene economico, per soddisfare determinate esigenze pratiche.
Qual è la funzione dell estimo?
Secondo la definizione più ampia, e quindi generica, “l’estimo è la disciplina che ha la finalità di fornire gli strumenti metodologici per la valutazione dei beni per i quali non sussiste un apprezzamento univoco”(*).
Cosa è la stima sintetica?
●Stima sintetica: la stima è detta sintetica quan- do si perviene al valore attraverso l’uso di pochi dati, quindi attraverso un calcolo finale sintetico. ●Stima analitica:la stima è detta analitica quando si perviene al valore del bene attraverso un’analisi particolareggiata dei componenti che influiscono sul suo valore.
Quali sono i procedimenti di stima?
PROCEDIMENTI DI STIMA. Nei procedimenti di stima si deve fare la distinzione tra: 1) stima diretta e stima indiretta 2) stima sintetica e stima analitica 3) stima a corpo e stima ad elementi costitutivi. Stima diretta: se si risolve con il confronto immediato del bene con altri, dei quali sia noto il dato di mercato che
Qual è il metodo di stima?
Il metodo di stima, come già detto, è concettualmente unico e si basa sulla comparazione (accertare quali sono i valori attribuiti a beni simili e con essi costruire una scala di valori; stabilire quale tra i possibili valori deve essere attribuito al bene da stimare, ossia scegliere il gradino della scala in cui collocare il bene).
Qual è la stima a corpo?
Stima a corpo: la stima è detta a corpo quando il bene viene considerato nella sua globalità e confrontato con complessi simili o analoghi Stima per elementi costitutivi:la stima è det-ta per elementi costitutivi quando viene at-tribuito un valore, ad un bene strutturalmen-te complesso, visto come insieme di beni di-