Sommario
Quali sono gli elementi della vertebra?
La vertebra è costituita da un corpo vertebrale che insieme all’arco vertebrale delimita il foro vertebrale, il quale, insieme agli altri fori vertebrali, per sovrapposizione delle vertebre, costituisce il canale vertebrale attraversato dal midollo spinale.
Quale la caratteristica delle vertebre lombari?
Le vertebre lombari presentano un foro vertebrale di forma triangolare, più grande rispetto al foro vertebrale risultante dalle vertebre toraciche, ma più piccolo rispetto al foro vertebrale presente a livello cervicale.
Quanti sono le vertebre lombari?
5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali. 4 o 5 vertebre nella zona del coccige, collocate subito sotto quelle sacrali, denominate vertebre coccigee.
Quali sono le regioni della colonna vertebrale?
Regioni della colonna vertebrale. La colonna vertebrale si sviluppa originariamente come una serie di 33 vertebre, ma questo numero viene alla fine ridotto a 24, oltre al sacro e al coccige. La colonna vertebrale è suddivisa in cinque regioni, con le vertebre in ciascuna area nominata per quella regione e numerata in ordine decrescente.
Qual è l’arco della vertebra?
L’ arco è la parte posteriore della vertebra. Vi si distinguono, dall’avanti in dietro, due peduncoli, due masse apofisarie, due lamine e un processo spinoso. I peduncoli sono due piccole lamine appiattite e dirette sagittalmente; formano i limiti laterali del foro vertebrale e rappresentano un ponte che unisce l’arco al corpo.
Come avviene il processo trasverso delle vertebre contigue?
I due processi articolari, superiore e inferiore, mettono in giunzione gli archi delle vertebre contigue. Il processo trasverso è una propaggine dell’arco diretta in fuori; tramite la sua base esso continua con il peduncolo, con i processi articolari e con la lamina dello stesso lato.