Sommario
Quali sono gli elementi di un contratto di lavoro?
Gli elementi costitutivi di un contratto di lavoro, oltre all’accordo tra le parti, sono la causa, la forma e l’oggetto. È poi importante l’aspetto relativo alla durata del contratto, che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.
Chi stipula i contratti di lavoro?
A chi deve essere comunicato il contratto di lavoro? Il contratto di lavoro deve essere firmato da datore e lavoratore e conservato da entrambe le parti.
Come si presenta un contratto di lavoro?
Cosa deve contenere un contratto di lavoro
- i dati identificativi delle parti coinvolte;
- le mansioni che vengono assegnate al dipendente;
- il livello di inquadramento;
- la categoria legale;
- la presenza di un periodo di prova e, se sì, la durata.
Che contratti esistono?
Tipi di contratto
- Contratto accessorio.
- Contratto di apprendistato.
- Apprendistato professionalizzante.
- Contratto di lavoro subordinato o dipendente.
- Contratto part-time.
- Contratto di lavoro autonomo.
- Contratto di inserimento.
- Contratto intermittente.
Cosa deve indicare il contratto di lavoro?
Il contratto di lavoro deve indicare: la denominazione dell’azienda o il nome e cognome della persona fisica datore di lavoro, indicando anche il codice fiscale e/o partita Iva, la sede legale dell’azienda; nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale del lavoratore;
Quali sono i modelli di contratto di lavoro?
Modelli di contratto di lavoro. Con un contratto di lavoro il dipendente si obbliga ad eseguire il lavoro pattuito e il datore di lavoro a pagare lo stipendio concordato. In linea di principio è possibile concludere un contratto di lavoro senza osservare requisiti formali specifici.
Come stipulare un contratto di lavoro in forma scritta?
Per legge non è obbligatorio stipulare un contratto di lavoro in forma scritta. Tuttavia vi sono diverse eccezioni a questa regola. Esaminiamo la questione più in dettaglio.
Quali sono i requisiti essenziali del contratto di lavoro?
Il contratto di lavoro, come la generalità dei contratti, deve avere i seguenti requisiti essenziali: consenso delle parti, forma, causa e oggetto. Se mancano al momento della stipula del contratto, il contratto di lavoro è invalido; se vengono a mancare quando il rapporto lavorativo è in corso, questo può essere sospeso o cessare.