Sommario
Quali sono gli elementi fondamentali di una proiezione?
appartenenza di punti, rette, piani; incidenza di punti, rette, piani; collinearità, per la quale punti allineati rimangono allineati; continuità con cui si succedono gli elementi, mantenendo le reciproche posizioni.
Quali sono gli elementi fondamentali della forzatura prospettica?
Per rappresentare un oggetto in prospettiva (ad esempio un parallelepipedo) si considerano gli elementi fondamentali che lo formano (ad esempio: spigoli, segmenti, rette, i punti di intersezione tra rette).
Quali sono i metodi principali di rappresentazione?
I principali metodi di rappresentazione, come prospettiva, assonometria e proiezioni ortogonali (con il metodo di Monge), si basano su due tipi di proiezioni: Proiezioni parallele, dette anche Proiezioni cilindriche.
Qual è l’origine della geometria proiettiva?
L’origine della geometria proiettiva è legata agli sforzi di un artista e matematico francese, Girard Desargues (1591-1661), che cercava una via alternativa per il disegno in prospettiva, che generalizzasse l’uso dei punti di fuga e includesse il caso in cui questi sono infinitamente lontani.
Cosa sono le trasformazioni proiettive o proiettività?
Trasformazioni proiettive o proiettività. Una trasformazione proiettiva, o proiettività, è una particolare trasformazione in cui le rette si trasformano in rette e i segmenti in segmenti. Possiamo dire che è invariante la rettilinearità. Nelle proiettività viene in particolare conservata la convessità delle figure.
Cosa è una trasformazione geometrica?
Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca che associa a ogni punto del piano un punto stesso del piano. Ogni punto (o figura) che si ottiene mediante una trasformazione geometrica viene detto il trasformato (o l’immagine) del punto (o della figura) di partenza.
Quali sono le trasformazioni isometriche?
Le isometrie (o movimenti rigidi) sono le trasformazioni del piano che conservano le distanze. In altre parole se è la distanza tra i punti A e B, e ′ ′ la distanza tra i punti trasformati, allora = ′ ′ Le trasformazioni isometriche trasformano una figura in una figura congruente: in altre parole (meno tecniche) le