Sommario
Quali sono gli elementi fondamentali nella definizione del prezzo di un obbligazione?
Per stabilire il prezzo dell’obbligazione è necessario attualizzare il suo valore nominale (e le eventuali cedole) al momento dell’acquisto, cioè stabilire quale sia la cifra «equa» all’acquisto per ottenere le eventuali cedole e, alla scadenza del titolo, il valore di rimborso.
Quando si ha l obbligazione solidale?
– obbligazione solidale attiva quando, essendoci più di un creditore, ciascuno ha diritto a pretendere la prestazione per l’intero. – obbligazione solidale passiva quando più sono i debitori e ciascuno ha l’obbligo di eseguire la prestazione interamente. L’adempimento di un debitore libera anche tutti gli altri.
Cosa significa che il contratto è fonte di obbligazione?
Si definiscono fonti delle obbligazioni tutti quei fatti che secondo la legge possono far sorgere dei rapporti obbligatori. 1. Il contratto, cioè l’accordo di due o più soggetti; ogni altro atto o fatto idoneo a produrre obbligazioni.
Dove sono indicate le fonti di obbligazione?
1173 c.c. Nell’ordinamento italiano le fonti di obbligazione sono fissate dall’art. 1173 del codice civile, il quale dispone che “le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico”.
Quali sono le obbligazioni?
Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi. Garantiscono all’acquirente il rimborso del capitale (al termine del periodo
Qual è il regime fiscale delle obbligazioni?
Il regime fiscale delle obbligazioni. La tassazione delle obbligazioni in Italia è pari al 26% sia per quanto riguarda le cedole, sia per quanto riguarda le eventuali plusvalenze (differenza di prezzo tra acquisto e vendita).
Quali sono gli elementi dell’obbligazione?
Elementi dell’obbligazione. i soggetti (debitore e creditore) la prestazione, che è il comportamento del debitore. La prestazione deve sempre essere possibile, lecita, determinata o determinabile e deve avere carattere patrimoniale, cioè si deve poter quantificare in denaro. il vincolo giuridico, cioè l’obbligo del debitore ed il diritto del