Quali sono gli emollienti?
Un emolliente è una sostanza atta a rendere molle, liscio, morbido. Nel farmaco si intende per emolliente anche la proprietà di un medicamento che difende le mucose dalle infiammazioni e dall’accumulo d’acqua. Nella cosmesi come in altri settori industriali sono sostanze che rendono più lisci e morbidi i tessuti.
Cosa sono le creme emollienti?
Cos’è un emolliente? Gli emollienti sono sostanze che ammorbidiscono la pelle conferendole una buona dose di elasticità. Le sostanze emollienti forniscono un film protettivo aiutando, quindi, a mantenere la pelle umida ed elastica, riducendo la perdita di acqua dall’epidermide.
Che differenza c’è tra emolliente e idratante?
Le creme emollienti sono invece tutte quelle che comunemente vengono definite “idratanti”. La crema, che deve essere definita “emolliente” e non “idratante”, fa solo in modo che l’acqua già presente nella pelle non si disperda, favorendo l’idratazione della pelle stessa».
Cosa prendere per idratare la pelle secca?
La pelle secca è un disturbo molto comune e per contrastarla bisogna affidarsi non solo a creme idratanti ma anche alla giusta alimentazione….
- miele,
- aloe,
- yogurt,
- crema di latte,
- rosa mosqueta,
- calendula.
Quale crema usare per la dermatite atopica?
I migliori cosmetici per l’eczema atopico
- Spedizione gratuitaAvèneXeraCalm A.D.crema relipidante per pelli secche e atopiche 200 ml.
- BiodermaAtoderm Intensive Baumebalsamo lenitivo intenso per per pelli molto secche, sensibili e atopiche 200 ml.
- EucerinAtopiContrololio bagno e doccia per pelli secche con prurito 400 ml.
Quando usare crema lenitiva?
Crema lenitiva: corpo Quando è necessario nutrire le pelli secche per evitando il prurito causato dalla tensione cutanea, oppure quando serve calmare il prurito e il rossore di punture di insetti.