Sommario
Quali sono gli enzimi che mediano la sintesi del DNA?
Le DNA polimerasi sono una famiglia di enzimi che svolgono tutte le forme di replicazione del DNA. Le DNA polimerasi in generale non possono incominciare la sintesi di nuovi filamenti, ma possono estendere solo un filamento di DNA o RNA esistente abbinato a un filo modello.
Cosa vuol dire sintesi del DNA?
La sintesi, o la fabbricazione dei fili nuovi del DNA in celle viventi si riferisce a come “replicazione del dna„.
Perché la duplicazione del DNA viene definita bidirezionale?
Come avviene la replicazione del DNA? Ad ogni origine di replicazione si formano due forcelle replicative che decorrono in senso opposto: per questo si dice che la replicazione batterica ed eucariotica è bidirezionale.
Cosa succede quando si ha un errore nella replicazione del DNA?
Gli errori di duplicazione del DNA sono corretti da vari meccanismi di riparazione. Innanzitutto la DNA polimerasi compie una quantità notevole di errori: il tasso osservato in E. coli di un errore ogni 105 basi duplicate, per quanto basso, produrrebbe 60 000 mutazioni ogni volta che una cellula umana si divide.
In quale fase avviene la replicazione del DNA?
La fase S (S come sintesi) è in citologia una fase del ciclo cellulare, durante la quale il processo principale è la sintesi e duplicazione del materiale genetico contenuto nel DNA.
Quale dei seguenti enzimi svolge la funzione di correttore di bozze?
Ogni volta che introduce un nuovo nucleotide in un filamento polinucleotidico in allungamento, la DNA polimerasi (coadiuvata da altre proteine del complesso di duplicazione) svolge una funzione di correzione di bozze (▶figura 17A).
Perché ci sono i frammenti di Okazaki?
Poiché la DNA Polimerasi, può procedere solo in direzione 5′-3′, la formazione dei frammenti di Okazaki è la soluzione adottata dai sistemi biologici per portare a compimento la sintesi di entrambi i filamenti.