Sommario
Quali sono gli esami di radiologia?
Le tecniche radiodiagnostiche
- Radiografia convenzionale.
- Ecografia.
- Tomografia computerizzata (TC), già detta Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)
- Angiografia.
- Imaging a risonanza magnetica (RM)
- Radiografia con tecnica a basso dosaggio di radiazioni (EOS)
Che differenza c’è tra una radiografia è una risonanza magnetica?
In conclusione è possibile sottolineare come la differenza tra risonanza magnetica e radiografia si concretizzi non solo nell’utilizzo di campi magnetici nel primo caso e di raggi ionizzanti nel secondo, ma – di conseguenza – nei contesti diagnostici in cui trovano applicazione.
Cosa si intende per radiodiagnostica?
radiodiagnostica Branca della radiologia medica che si avvale dei raggi X a scopo diagnostico. Ricorre alle tecniche fondamentali della radiografiae della radioscopia e di molte tecniche complementari (schermografia, stereografia, stratigrafia, teleradiografia, radiochimografia).
Quali sono gli esami di alta diagnostica?
Ecocardiografia, Elettroencefalogramma, Elettromiografia, Mammografia o Mammografia digitale, PET, Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) (inclusa angio RMN), Scintigrafia, Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) (anche virtuale).
Quanto tempo deve passare tra una lastra e l’altra?
Nel merito non c’è nessuna necessità di far passare dei giorni tra un esame e l’altro: uno degli obbiettivi dei nostri servizi radiologici è quello di accorpare più esami richiesti nella stessa seduta per revitare il disagio dei ritorni ripetuti.
Cosa fa lo specialista in radiodiagnostica?
Il medico radiologo diagnostico e interventistico è il medico specialista in radiologia che si occupa di effettuare procedure interventistiche sotto la guida e il controllo delle metodiche di diagnostica per immagini (radiografie, risonanze magnetiche, ecografie, tomografie computerizzate).
Che cosa fa il radiologo?
Il radiologo è un medico che si occupa di assistere altri specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e dei disturbi fornendo e interpretando immagini degli organi e dei tessuti interni al corpo. Inoltre sa interpretarle per contribuire a una diagnosi e a trattamenti adeguati.
A cosa serve la radiografia all’addome?
A che cosa serve la radiografia dell’addome? La radiografia dell’addome è considerato un esame di primo livello di urgenza, richiesto nei casi di occlusione, di volvolo (torsione di anse intestinali), di perforazione intestinale o per ricercare corpi estranei ingeriti accidentalmente.
Quali sono le principali tecniche di radiografia?
Le principali tecniche, come in precedenza accennato sono le seguenti: Radiografia convenzionale. Ecografia. Tomografia computerizzata (TC) già detta Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) Angiografia. Imaging a risonanza magnetica (RM)
Cosa è la radiologia medica?
La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche. È detta anche radiologia diagnostica o radiodiagnostica.
Cosa è un esame radiologico?
La radiografia, o esame radiologico, è un’indagine che utilizza le proprietà di un particolare tipo di radiazioni ionizzanti, i raggi X, di impressionare una pellicola (lastra) per ottenere immagini del corpo umano che possono riguardare sia le ossa, sia alcuni organi. I raggi X attraversano i tessuti in quantità diversa a seconda della loro
Cosa è la Radiologia pediatrica?
Radiologia pediatrica. La Radiologia pediatrica è la branca della radiologia che si occupa della diagnostica per immagini in ambito pediatrico: tale specialità nasce dall’esigenza che l’indagine radiologica nei bambini venga condotta con criteri diversi da quella degli adulti, sia per differenze