Sommario
Quali sono gli esami per lo studio della funzionalità pancreatica?
Esami per lo studio della funzionalità pancreatica endocrina. La funzionalità pancreatica endocrina viene testata mediante esami di laboratorio che indagano gli ormoni: insulina; glucagone; somatostatina. In caso di diabete mellito risultano ovviamente importanti altri due parametri: glicemia; emoglobina glicata.
Che cosa può essere causa di pancreatite cronica?
Ipertrigliceridemia: la presenza di elevati livelli circolanti di trigliceridi può essere causa di pancreatite cronica, o di episodi di pancreatite acuta recidivante. Ipercalcemia (soprattutto da iperparatiroidismo): eccessivi livelli ematici di calcio possono essere causa di pancreatite cronica, o di episodi di pancreatite acuta recidivante.
Quali sono le forme lievi di pancreatite acuta?
Le forme lievi di pancreatite acuta possono regredire in pochi giorni, senza conseguenze. Le forme più gravi e quelle croniche, invece, possono necessitare di ripetuti interventi chirurgici, che hanno l’obiettivo di drenare il dotto pancreatico ed asportare i frammenti di tessuto danneggiato.
Quali sono le calcificazioni del pancreas?
In un paziente con un’anamnesi tipica di forte consumo di alcol ed episodi ricorrenti di pancreatite, è sufficiente rilevare delle calcificazioni del pancreas alla RX standard (diretta) dell’addome. Tuttavia, tali calcificazioni si verificano tipicamente nella fase avanzata della malattia e sono quindi visibili solo nel 30% circa dei pazienti.
Come si manifesta la pancreatite acuta?
La pancreatite può presentarsi in due diverse forme: acuta e cronica. La pancreatite acuta insorge in maniera improvvisa e violenta. Si manifesta con un forte dolore nella parte superiore dell’addome, irradiato alla schiena e spesso associato a nausea, vomito, sudorazione e febbre.
Chi è responsabile per il cancro del pancreas?
Anche se rappresenta solo il 2,5% dei nuovi casi di tumore diagnosticati, quello al pancreas è responsabile ogni anno per il 6% delle morti per cancro. È la settima causa di morte per cancro in tutto il mondo. Globalmente il cancro del pancreas è l’11° tumore più comune nelle donne e il 12° più comune negli uomini.
Cosa si intende con “insufficienza pancreatica”?
Con “insufficienza pancreatica” ci si riferisce generalmente all’insufficienza del pancreas esocrino, cioè all’incapacità della ghiandola pancreatica di produrre e/o trasportare gli enzimi digestivi nel duodeno in quantità sufficiente a digerire gli alimenti assunti con la dieta e permettere quindi il loro normale assorbimento a livello dell