Sommario
- 1 Quali sono gli esteri di acidi carbossilici?
- 2 Come si ottiene un acido carbossilico?
- 3 Come si preparano gli acidi carbossilici per ossidazione di alcol e aldeidi?
- 4 Quali sono i reattivi degli acidi carbossilici verso l’attacco del nucleofilo?
- 5 Come si può sintetizzare un acido carbossilico?
- 6 Quali sono i punti di ebollizione dei carbossilici?
Quali sono gli esteri di acidi carbossilici?
acido carbossilico alcol estere Gli esteri più importanti che si trovano in natura sono i grassi animali e vegetali, che possono essere solidi oppure liquidi (i grassi liquidi a temperatura ambiente sono detti oli). I grassi sono costituiti da miscele di esteri di acidi carbossilici con un solo poli-
Come si ottiene un acido carbossilico?
Dalla disidratazione di un acido carbossilico si ottiene la corrispondente anidride organica, simile agli ossidi acidi inorganici solo nel comportamento, dato che come questi ultimi liberano l’acido in presenza di acqua. Infatti, secondo la IUPAC il termine anidride deve essere riservato agli acidi organici.
Come si preparano gli acidi carbossilici per ossidazione di alcol e aldeidi?
Gli acidi carbossilici si preparano principalmente per ossidazione di alcoli primari e aldeidi (con reattivi ossidanti più o meno energici a seconda del substrato), oppure per idrolisi di esteri, ammidi, anidridi, alogenuri acilici e nitrili. Produzione per ossidazione di alcol e aldeidi
Quali sono gli acidi bicarbossilici?
Gli acidi bicarbossilici Gli acidi con due gruppi carbossilici sono detti bicarbossilici o alcandioici; se è presente un doppio legame è detto alchendioico. Il primo della serie è l’acido ossalico: COOH COOH La serie degli acidi bicarbossilici continua con gli acidi malonico, succinico, gluta-rico, adipico.
Qual è il capostipite della serie degli acidi carbossilici?
Il capostipite della serie degli acidi carbossilici aromatici è l’acido benzoico, i cui sali (benzoato di sodio) vengono usati come additivi alimentari, grazie alla loro spiccata capacità antimicrobica. acido benzoico Proprietà fisiche Gli acidi carbossilici sono composti polari e, come gli alcoli, formano legami idro-
Quali sono i reattivi degli acidi carbossilici verso l’attacco del nucleofilo?
nucleofili. Negli acidi carbossilici, invece, la carica positiva che si forma sul carbonio del carbonile viene neu-tralizzata dagli elettroni del secondo ossigeno (OH) nella terza forma di risonanza. Gli acidi carbos-silici, quindi, sono meno reattivi di aldeidi e chetoni verso l’attacco nucleofilo.
Come si può sintetizzare un acido carbossilico?
Grazie all’ Esterificazione di Fischer, è possibile trasformare un acido carbossilico (-COOH) in un estere (-COOR). Più precisamente, si fa reagire un acido carbossilico ed un alcol in ambiente acido. Quale estere puoi sintetizzare? Praticamente tutti, ti basterà scegliere in modo accurato i composti di partenza.
Quali sono i punti di ebollizione dei carbossilici?
Come conseguenza gli acidi carbossilici hanno punti di ebollizione piuttosto elevati, ancor più elevati, a parità di massa molecolare, dei corrispondenti alcoli. Ad esempio, l’ acido acetico e l’ alcol n -propilico hanno la stessa massa molecolare (60 u) ma bollono rispettivamente a 118°C e 97°C.