Sommario
Quali sono gli eventi elementari di Ω?
Osservazione: Ogni sottoinsieme di Ω è detto evento, dunque gli eventi elementari sono eventi e Ω stesso è un evento. Esempio: Lancio della moneta: Ω = {T;C} Lancio del dado: Ω = {1;2;3;4;5;6}
Cosa è il calcolo delle probabilità?
Il Calcolo delle Probabilità si interessa di tutti quei fenomeni il cui verificarsi dipende esclusivamente dal caso. Si tratta dei cosiddetti fenomeni incerti, i quali, cioè, non sono né certi né impossibili, ma qualcosa che si colloca fra gli uni e gli altri.
Quando nasce lo studio sistematico del calcolo delle probabilità?
INTRODUZIONE Ma la nascita dello studio sistematico del calcolo delle probabilità si fa risalire al 1654, quando il matematico e filosofo Blaise Pascal,
Qual è la teoria della probabilità?
Nella teoria della probabilità, un evento è un insieme di risultati (un sottoinsieme dello spazio campionario) al quale viene assegnata una probabilità.
Come si definisce un evento?
Si cerca di chiarire innanzi tutto il concetto di evento. Per evento si intende qualsiasi fatto o avvenimento che può essere osservato. Un evento è descritto da un enunciato, che può essere vero o falso. “È uscita la pallina rossa alla roulette” “È uscito il 3 nel lancio di un dato”
Come si annota un evento impossibile?
L’evento impossibile si annota con il simbolo Ø. All’evento impossibile è associata una probabilità uguale a zero. Ad esempio l’apparizione del numero 7 al lancio di un dado. Si noti che uno stesso evento può essere certo, impossibile o aleatorio a seconda del contesto in cui viene considerato.
Qual è l’evento contrario all’evento certo?
L’evento contrario all’evento certo è detto evento impossibile, ossia un evento che non può accadere nella prova in questione. L’evento impossibile si annota con il simbolo Ø. All’evento impossibile è associata una probabilità uguale a zero. Ad esempio l’apparizione del numero 7 al lancio di un dado.