Quali sono gli eventi sentinella?
Sono definiti “eventi sentinella” quegli eventi avversi di particolare gravità, che causano morte o gravi danni al paziente e che determinano una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del Servizio Sanitario.
Cosa è il Simes?
Il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) ha l’obiettivo di raccogliere le informazioni relative agli eventi sentinella ed alle denunce dei sinistri su tutto il territorio nazionale consentendo la valutazione dei rischi ed il monitoraggio completo degli eventi avversi.
Cosa sono gli eventi sentinella near misses?
Near miss (eventi evitati) sono errori che hanno la potenzialità di causare un evento avverso che non si verifica per caso fortuito o perché intercettato o perché non ha conseguenze avverse per il paziente. , tale da poter comportare morte o grave danno al paziente.
In quale fase è prevista l’analisi degli eventi sentinella?
La prima fase del protocollo di monitoraggio prevede la segnalazione dell’evento sentinella. L’acquisizione dei dati attinenti agli eventi avversi avviene tramite compilazione del modulo di Incident Reporting, segnalazione spontanea e volontaria.
Qual è l’obiettivo dei sistemi di incident reporting?
Incident reporting è un sistema di segnalazione nato nelle organizzazioni complesse e ad alto rischio, come quella aeronautica o nucleare, successivamente adeguato al contesto sanitario, e che consente di rilevare situazioni di rischio per la sicurezza di operatori e utenti, dovute a criticità organizzative e/o ad …
Chi gestisce gli eventi sentinella?
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali – Settore Salute – (Ministero), nel 2005 ha attivato il monitoraggio degli eventi sentinella con l’obiettivo di condividere con le Regioni e Province Autonome (P.A.)
A quale periodo fa riferimento il 5 rapporto sul Protocollo di Monitoraggio degli Eventi Sentinella?
Il presente documento costituisce il 5° rapporto e presenta, in modo cumulato, i dati relativi alle segnalazioni pervenute attraverso il sistema SIMES dal 2005 sino al 31 dicembre 2012.